Modellino Alfa Romeo 8c 2900 by CMC: una grande piccola Alfa!
Oggi vi segnalo questo modellino che riproduce, in scala 1:18, l’Alfa Romeo 8C 2900B del 1938 carrozzata Touring del Museo Storico dell’Alfa Romeo di Arese, prodotta dalla ditta tedesca CMC Classic Model Cars.
Non ci sono tante parole per descrivere questo modellino, che farà felice gli appassionati di Alfa Romeo e non solo, vi consiglio vivamente di guardare la galleria fotografica.
Veramente un modellino rifinito fin nei minimi dettagli.
L’alfa 8C 2900 è un iconico modello della casa di Arese, che lega il suo nome a gare come Mille Miglia e Le Mans; ed è da tutti considerata una delle più sensazionali vetture da competizione d’anteguerra.
La carrozzeria, mirabolante opera di Touring, era allestita sulla versione a passo corto denominata tipo Mille Miglia, con il metodo costruttivo, tipico della carrozzeria milanese, denominato Superleggera.
L’8C 2900 fu l’indiscussa protagonista della XV edizione della 24 Ore di Le Mans pilotata da Clemente Biondetti in coppia con Raymond Sommer.
La storia riporta che, anche se alla fine si ritirò a causa di un guasto al motore, riuscì ad infliggere al secondo corridore un distacco di 14 giri, prima di interrompere, appunto, la sua gara trionfale.
Proprio per la sua rilevanza storica, l’Alfa Romeo 8C 2900 del Museo di Arese fu scelto come articolo di apertura del primo numero della rivista Ruoteclassiche, meritandosi anche la copertina.
Il modellino lo si può acquistare, anche dal sito della casa produttrice, a poco meno di trecento euro.
Commenta!