Ormai ci siamo: dal 15 al 18 giugno 2022 torna la 1000 Miglia!

Ormai ci siamo: dal 15 al 18 giugno 2022 torna la 1000 Miglia!

A questo punto manca pochissimo all’evento più importante e sentito nel modo delle auto d’epoca.

Mercoledì 15 giugno alle 13.30 da Viale Venezia a Brescia prenderà il via la mitica Freccia Rossa ovvero la Mille Miglia di quest’anno.

Come sempre il museo viaggiante vedrà oltre che dal passaggio di più di 100 vetture iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022, il convoglio delle vetture storiche (costruite dal 1927 al 1957) sarà preceduto dall’arrivo delle auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green; in chiusura, il gruppo di Supercar moderne – opere uniche di design e tecnologia – della 1000 Miglia Experience.

La 1000 Miglia 2022, che celebra i 95 anni dalla prima edizione della Corsa del 1927, tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario e, con partenza e arrivo da Brescia, farà tappa nell’ordine a Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Saranno 415, di cui 11 nella categoria Militare, le vetture a prendere il via il prossimo 15 Giugno da Brescia, con decine di auto iscritte alla lista d’attesa che subentreranno in caso di forfait degli esemplari accettati. Notevole l’incremento (+ 25%) delle iscrizioni al Registro 1000 Miglia, requisito indispensabile e garanzia del massimo livello di autenticità delle auto in gara, dalla 1000 Miglia 2021 a oggi.

Sarebbe impassibile citarle tutte queste bellissime opere d’arte su ruote, pertanto ci limitiamo a ricordare le prime ovvero le OM che giocando in casa, avranno il diritto di partire per prime.

Ora vediamo dove poter ammirare le auto e i loro piloti

Il Percorso della 1000 Miglia 2022

Finita l’attesa per i primi dettagli della 1000 Miglia 2022: l’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica, che coincide con la decima 1000 Miglia organizzata da 1000 Miglia Srl, tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario e, con partenza e arrivo da Brescia, incontrerà nell’ordine Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Tappa 1 – Mercoledì 15 Giugno

Dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.

Tappa 2 – Giovedì 16 Giugno

Dalla località sulla costa adriatica, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.

Tappa 3 – Venerdì 17 Giugno

La tappa più lunga della Corsa, dopo la partenza da Roma vedrà le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera, si viaggerà in direzione Viareggio e si raggiungerà Parma per decretare chiusa la terza giornata.

Tappa 4 – Sabato 18 Giugno

L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia e raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra nel 2022 il centenario dell’Autodromo sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023

Come sempre l’indirizzo giusto è… www.1000miglia.it

Orami sta diventando un’abitudine la presenza di Motori Storici alla partenza della mitica Freccia Rossa e perciò e doveroso, permettetemi, ringraziamento di cuore all’Ufficio Stampa Mille Miglia che anche quest’anno ci hanno accreditato!

Allora, tutti a bordo strada per lustarsi gli occhi con i bolidi delle Mille Milgia!

 

  

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...