Le novità dell’edizione 2022 di Auto e Moto d’Epoca.

Le novità dell’edizione 2022 di Auto e Moto d’Epoca.

Ferrari Classiche, l’epoca d’oro dei Rally, la nascita delle super moto stradali negli anni 70 e le grandi vittorie al Rally di Montecarlo sono le anteprime della 39 edizione dal 20 al 23 ottobre 2022 ospitata alla fiera di Padova.

Un’eccezionale mostra Ferrari per la 39 edizione da Auto e Moto d’Epoca. Organizzata dal Salone in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena, la ‘Mostra Ferrari Classiche – I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena ad Auto e Moto d’Epoca 2022′ esporrà – per la prima volta alla fiera di Padova – l’artigianalità, la dedizione, la tradizione e l’innovazione Ferrari, per celebrare un mito senza tempo che si rinnova e vive grazie, anche, al prezioso lavoro di certificazione, manutenzione e restauro portato avanti dal Dipartimento Ferrari Classiche. 

Sarà proprio la Ferrari 125 S, la prima vettura con il marchio del Cavallino, ad inaugurare la rassegna. L’esordio nel 1947 della 125 S sul circuito di Piacenza fu, nelle parole di Enzo Ferrari, un “insuccesso promettente”, a causa di un guasto che costrinse Franco Cortese al ritiro. Ma nelle settimane successive la vettura vinse ben sei gare su tredici.

Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile partecipa con l’anteprima della mostra “The Golden Age Of Rally”, un’esposizione inedita nel panorama internazionale e un viaggio nella storia di questa disciplina sportiva focalizzata sui modelli che, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, hanno vinto le più importanti gare del campionato: da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo. Esposti esemplari iconici, come la Mini Cooper e la Lancia Strato’s, protagonisti di sfide ormai diventate leggenda.

Leggendaria è stata senz’altro la vittoria di Sandro Munari nel 1972 quando, alla guida della Lancia Fulvia HF 1600 numero 14 e assieme al navigatore Mario Mannucci, trionfò a Montecarlo. Sarà proprio quella Lancia al centro dello stand di ACI – Storico.  Esposta anche l’A112 Abarth: una scelta che guarda al pubblico dei collezionisti più giovani e suggerisce che l’accesso al mondo della regolarità storica richiede grande passione ma si accontenta di un investimento economico contenuto.

Le nuove generazioni di appassionati sono, del resto, sempre più numerose ad Auto e Moto d’Epoca e a loro in particolare è dedicata una forte crescita delle Youngtimer esposte.

Supermoto 70 è, invece, intitolata la mostra dedicata alle grandi moto stradali degli negli anni 70: divertenti, performanti, ricercate come status symbol, le moto stradali di grossa cilindrata conquistarono l’immaginario del pubblico e del cinema gettando le basi per un intero segmento di mercato. Organizzata assieme a Veloce Classic London, la mostra racconterà la nascita e crescita di questo fenomeno con particolare attenzione all’apogeo delle moto giapponesi e alla storia dei modelli più significativi prodotti in Italia e in Europa in un un’epoca di grande espansione delle due ruote. 

A fianco delle mostre originali e inediti che il Salone organizza e ospita ogni anno, visitatori e collezionisti di 46 Paesi del mondo hanno già prenotato il loro biglietto per essere tra i primi a scegliere tra le migliaia di veicoli classici in vendita, esposti sia dai migliori dealer specializzati in Europa che da altri collezionisti.

Auto e Moto d’Epoca è, infatti, il più fornito mercato per auto e ricambi d’epoca che si possa trovare in Europa, in grado di soddisfare la quasi totalità delle richieste e di far trovare ad ognuno l’auto o il pezzo di ricambio che sta cercando.

Fonte Ufficio Stampa Auto e Moto d’Epoca, che ringrazio!

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...