Modellino Ferrari 400 Superamerica by BBR.

Modellino Ferrari 400 Superamerica by BBR.

Logo BBRIl modellino di oggi è la riproduzione, ad opera della ditta italiana BBR, della Ferrari 400 Superamerica del 1962.

La 400 Superamerica è stata una autovettura sportiva a due posti costruita dalla Ferrari dal 1960 al 1964.

Prodotta in due sole serie appunto tra il 1960 ed il 1964, fa parte di quei modelli d’alta gamma che erano costruiti in base ai desideri del facoltoso cliente che se la poteva permettere, difatti ogni esemplare è per così dire unico.

Il primo esemplare, totalmente personalizzato, fu costruito su commissione di un cliente molto particolare: Gianni Agnelli.

Un grande motore V12 da quattro litri, precisamente di 3967,44 cc, con tanta potenza, 340 cavalli a 7000 giri/min, ma anche molta coppia, interni sobriamente lussuosi, assetto rigido ma in grado di garantire un discreto comfort, cambio di velocità sincronizzato a quattro rapporti più “overdrive”.

Una meccanica raffinata e potente, tipicamente Ferrari, che le permetteva di raggiungere la velocità massima di circa 265 km/h.

Le carrozzerie, tutte ad opera di Pininfarina, comprendevano le tipologie spider, cabriolet e coupé aerodinamico, oltre ai famosi modelli unici Superfast II, III e IV.

Fu la prima autovettura Ferrari il cui nome non prendeva origine dalla cilindrata unitaria, cioè il volume dei singoli cilindri, ma da quella totale, che era infatti di circa 4000 cc.

L’automodello in scala 1/18, è una riproduzione inedita in questa scala.
Tutto il modellino è stato sviluppato in Italia, nell’azienda BBR di Saronno e qui assemblato da personale qualificato con decenni di esperienza.

Lo si può trovare in vendita a circa € 420,00.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...