Mostra su Ayrton Senna, in ricordo di un Grande Campione.

Mostra su Ayrton Senna, in ricordo di un Grande Campione.

Nel Museo della Velocità dell’Autodromo di Monza va in scena la storia di Ayrton Senna. Si ammira il volto del pilota, si contempla l’immagine dell’uomo, si rivive il ricordo di un campione amatissimo. Grazie alla mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte”, un viaggio emozionale nella carriera e nelle vicende private del pilota brasiliano, scomparso a Imola nel 1994.

Cento fotografie selezionate da Ercole Colombo (fotografo monzese in Formula 1 dai primi anni Settanta) raccontano la nascita e l’affermazione del mito-Senna. Dai kart all’arrivo in F.1 (dove si mette subito in luce al volante di una Toleman), alle vittorie (condite di scontri epocali con il compagno Alain Prost) in McLaren. Fino al fatale incidente su Williams.

Tanto spazio è dedicato anche alla vita privata: gli amori, il rapporto turbolento con la famiglia, la religiosità.

Sono diversi i temi, quindi, sui quali poggia la mostra. Non solo immagini. L’indimenticabile casco verdeoro, le tute da corsa di McLaren e Williams, un kart originale del 1979: tanti oggetti di culto arricchiscono l’esposizione. Passeggiando per il museo, il racconto di Giorgio Terruzzi, mitico giornalista sportivo e scrittore, co-curatore della mostra che prende spunto dal suo libro “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna”, di cui gà vi avevo presentato in un mio articolo precedente, si respirano le atmosfere delle corse, e si apprezza questo pilota che è sempre stato riconosciuto come un personaggio unico nel circus della F.1.

“Ercole Colombo è stato il mio primo maestro, ero il suo muletto – racconta Terruzzi -. Il fatto di lavorare con lui per una mostra su Senna, a Monza, dove sono cresciuto, è una bellissima cosa. Mi auguro che la mostra venga vista da tanti ragazzi perché dietro il sangue, la velocità e il rumore, elementi fondamentali nella vita di Senna, c’è un insegnamento prezioso: che il lavoro, la determinazione, la dedizione sono più importanti del talento”.

La mostra – prodotta da ViDi in collaborazione con l’autodromo e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza – è aperta da mercoledì 17 febbraio al 24 luglio al Museo della Velocità (Autodromo di Monza, via Vedano 5), dal mercoledì alla domenica (10-13, 14-18) sabato e domenica (10-19).

Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro.

Andate e rendete omaggio a uno dei più grandi campioni del motorismo sportivo.

Fonte Gazzetta dello Sport

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...