Eberhard & co. celebra i 110 anni di Alfa Romeo.

Eberhard & co. celebra i 110 anni di Alfa Romeo.

Belle auto e belli orologi, spesso due passioni da sempre mi piace segnalarvi, e una passione che camminano a braccetto, soprattutto se parliamo di segnatempo meccanici: i loro movimenti sono, infatti, piccoli capolavori di, cuori pulsanti simili nel funzionamento ai motori delle nostre amate auto d’epoca.

Se poi parliamo di cronografi, da sempre utilizzati nel mondo delle corse per cronometrare il tempo sul giro, l’affinità si alza ulteriormente. Proprio al mondo delle corse, in particolare allo storico brand Alfa Romeo, si ispira la maison di alta orologeria svizzera Eberhard & Co., celebrando i centodieci anni del Biscione con il nuovo cronografo automatico in edizione limitata Alfa Romeo 110° Anniversario.

Proprio la casa di orologi molto attiva nel mondo delle auto d’epoca con varie sponsorizzazioni e con un orologio che a me piace tantissimo il mitico Tazio Nuvolari, che ora è diventata una linea fissa nella gamma della casa elvetica.

Già l’anno scorso si erano cimentati in un orgologio dedicato alla casa del biscione ed oggi presentano questo modello dedicato proprio all’ìanniversario della casa di Arese.

Il nuovo cronografo a carica automatica (referenza 31072) è dotato di cassa in acciaio da 42 mm di diametro con singolo pulsante per l’azionamento della funzione cronometro a ore 3, coassiale alla corona di carica. Sotto il vetro zaffiro bombato, serrato da sei viti, il bel quadrante bianco/argento, dotato di scala tachimetrica, sfoggia il logo celebrativo dei 110 anni del Biscione sul contatore a ore 3 ed è dotato di indici e lancette di ore, minuti e secondi neri. Quelle relative alla complicazione cronografica, invece, con la loro tinta rosso acceso rimandano subito al mondo racing. Il fondello con incisioni dedicate è a vista, con vetro zaffiro e sistema di serraggio a sei viti. L’impermeabilità, infine, è di 3 atmosfere (30 metri).

Per quanto riguarda il prezzo, la nuova limited edition è in vendita a 4.980 euro presso tutti i concessionari autorizzati Eberhard & Co.

Anche questo segnatempo è un mix perfetto tra anima sportiva e ricercatezza estetica.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...