Modellino Citroen Dyane 6 by Solido.
Il modellino che vi suggerisco oggi e realizzato dalla ditta Solido e riproduce la Dyane 6 della Citroen.
Realizzato in scala 1:18, prende spunto dalla versione commercializzata dalla casa francese nel 1974, e viene messo in vendita in una doppia colorazione: arancio ed un intrigante verde pisello.
Il modellino è dotato di porte apribili e di ruote sterzanti e verrà prodotto, a detta della ditta, in 1500 esemplari nella colorazione arancione e di 1500 nella colorazione verde.
L’utilitaria prodotta dalla casa francese denominata Dyane fu prodotta dal 1967 al 1984 e avrebbe dovuto sostituire la 2CV, anche se quest’ultima rimase in commercio più a lungo della Dyane.
La Dyane fu costruita in totale in circa 1.443.493 esemplari e fu successivamente sostituita, nella gamma Citroen, dalla Visa.
Nata con l’intento di sostituire la 2CV, che concettualmente era stata progettata sul finire degli anni trenta, la Dyane fu la risposta alla nuova vettura economica della Renault la mitica R4.
La Citroën pensò di affiancare alla 2CV, senza sostituirla, una vettura dalle caratteristiche simili, ma con un design più moderno, in realtà la 2CV sarebbe sopravvissuta di ben 6 anni alla sua erede designata, ma questa è un’altra storia.
La produzione della Dyane è stata avviata l’11 luglio 1967 presso lo stabilimento di Levallois,
La presentazione ufficiale al pubblico avvenne a settembre dello stesso anno in occasione del Salone dell’Auto di Parigi.
Ben presto il pubblico iniziò a chiedere una versione più performante ed è per questo motivo che nel gennaio del 1968 venne introdotta una nuova versione denominata Dyane 6, denominazione che derivava dal essere equipaggiata con il bicilindrico da 602 cm³ che già veniva impiegato sulla Ami6.
Tale motore, della potenza di 28 CV, permetteva di raggiungere una velocità massima di 110 km/h contro i 100 km/h, scarsi, della prima Dyane.
La Dyane venne assemblata fino al mese di giugno del 1983 ma per esaurire le scorte fu venduta fino ai primi mesi del 1984.
Un’ultima curiosità: l’ultimo esemplare di Dyane fu venduto in Italia.
Sito internet www.solido.com.
Commenta!