Libro: Ferrari Gli anni d’oro

Libro: Ferrari Gli anni d’oro

Ci vuole coraggio per tornare a scrivere di Ferrari e della Casa del Cavallino nel 2017, l’anno in cui si celebra il settantesimo anniversario della nascita di uno fra i marchi più noti nel mondo, non solo in ambito automobilistico. 

La risposta è da ricercare fra i negativi di un prezioso archivio fotografico recentemente acquisito dalla Casa editrice, un archivio all’interno del quale si trovano migliaia di immagini della Ferrari e del suo artefice, molte delle quali del tutto inedite, almeno sino ad oggi.

A scattarle dalla seconda metà degli anni Cinquanta del Novecento sino all’alba dei Duemila è stato un professionista dell’obiettivo quale Franco Villani, fotografo bolognese, assiduo frequentatore di Maranello, che con le sue immagini ha servito per anni importanti testate di settore, prima fra tutte AutoSprint.

In occasione del 70° anniversario della Casa di Maranello, questo volume vuole essere non già una nuova storia del marchio quanto, piuttosto, un omaggio alla Ferrari degli anni d’oro, quando al timone c’era un uomo solo: Enzo Ferrari. Dall’opportunità di pubblicare materiale fotografico assolutamente inedito, recentemente acquisito dalla casa editrice, nasce così “Ferrari. Gli anni d’oro/The golden years”.

Un’opera scritta in italiano ed in inglese che, avvalendosi delle immagini scattate da uno fra i fotografi più fedeli al Cavallino, Franco Villani, ripercorre, attraverso il forte potere evocativo della fotografia, l’epopea dell’uomo e della sua irripetibile creazione, dalla fine degli anni Quaranta, quando la 125 S mosse i primi passi nei cortili della fabbrica, agli Ottanta del Novecento quando il Commendatore se ne andò in una mattina di mezza estate.

Il libro lo potete edito dalla Giorgio Nada Editore lo potete trovare in vendita a poco più di cinquanta euro.

Insomma un bel libro per festeggiare degnamente il 70esimo anniversario della Ferrari.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...