Milano AutoClassica: Stellantis Heritage Celebra l’Eccellenza dell’Automobilismo d’Epoca.
Il Salone Milano AutoClassica compie tredici anni e si conferma come punto di riferimento per gli appassionati, i collezionisti, i Musei e i Club del settore dell’automobilismo d’epoca.
Tra i protagonisti di questo prestigioso evento presso la Fiera di Milano-Rho dal 17 al 19 novembre, non poteva mancare Stellantis Heritage, il custode dei valori intramontabili dei marchi automobilistici italiani Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.
Stellantis Heritage affronterà diverse tematiche nel suo stand a Milano AutoClassica, con uno spazio dedicato al Heritage Hub, una collezione di oltre 300 automobili d’epoca che hanno scritto pagine importanti dell’automobilismo italiano e mondiale. I visitatori potranno godere di uno sconto del 20% sul biglietto Heritage Hub per le visite in calendario dal 20 novembre al 5 dicembre 2023.
Un altro tema importante sarà “Reloaded by Creators”, un progetto di Heritage che prevede la vendita di un numero limitato di vetture classiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.
In occasione di Milano AutoClassica, sarà presentata in anteprima una Fiat Multipla “6×6” esclusiva da collezione, realizzata a 25 anni dal suo debutto a Francoforte e firmata dal designer Roberto Giolito, attuale Head of Stellantis Heritage.
Il terzo tema d’eccellenza sarà dedicato al sessantesimo anniversario dell’Autodelta, celebrato con l’esposizione di due capolavori: una Alfa Romeo Giulia TZ del 1963 e un prototipo dell’Alfasud Sprint 6C del 1983.
La Fiat Multipla “6×6” del 1998, un progetto unico recuperato e rimesso a nuovo da Stellantis Heritage, sarà in vendita nell’ambito del progetto “Reloaded by Creators”. La vettura, creata da Roberto Giolito, riprende il concetto innovativo della Multipla originale presentata al Salone di Francoforte nel 1997. La livrea Turchese Bio richiama gli spazi aperti e il mare, offrendo uno sguardo affascinante al design inconfondibile di questa One-Off.
La collezione Stellantis Heritage ospiterà anche due gioielli dell’Autodelta per celebrare il sessantesimo anniversario: una Giulia TZ del 1963 e un prototipo dell’Alfasud Sprint 6C del 1983. La Giulia TZ, simbolo della gloriosa storia sportiva dell’Alfa Romeo, fu una delle prime vetture a portare il nome Autodelta.
La Alfasud Sprint 6C del 1983, un prototipo con motore “V6” da 2,5 litri, mostra l’impegno continuo di Autodelta nella ricerca e sviluppo legata alle competizioni.
Milano AutoClassica 2023 si preannuncia come un’occasione straordinaria per gli amanti delle auto d’epoca e una celebrazione della storia automobilistica italiana grazie alla partecipazione di Stellantis Heritage.
Testo Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!