L’iconico furgone Citroen, il Tipo H, compie 70 anni.

L’iconico furgone Citroen, il Tipo H, compie 70 anni.

Nasceva 70 anni fa Tipo H, il veicolo commerciale di Citroen che ha fatto da apripista ai modelli moderni che vediamo in giro oggi sulle strade.

Oggi utilizzato principalmente come food-truck o veicolo pubblicitario ed è amatissimo e molto ricercato tanto che una ditta ha deciso di riprodurlo su base di un nuovo commerciale sempre marchiato Citroen (ve ne avevo parlato in questo articolo: http://www.motoristorici.it/un-tributo-ad-un-furgone-storico-francese/) insomma un vero precursore del settore.

Ma vediamone nel dettaglio la storia.

Il marchio Citroen aveva una buona esperienza in questo campo perché i suoi primi commerciali cominciarono ad uscire catene di produzione poco dopo il lancio della Type-A, avvenuto nel 1919.

Piccoli furgoncini derivati da vetture di serie sfruttando la formula del telaio-piattaforma, i furgoncini Citroen avevano la carrozzeria modificabile.

Non erano però adatti a carichi importanti: per questo Citroen mise in produzione veri e propri camion, sino ad arrivare addirittura a veicoli industriali a trazione integrale, che furono largamente usati anche in Indocina.

Nel 1936, la squadra che aveva progettato la Traction Avant e che stava già lavorando sulla futura 2CV, rivoluzionò la formula del classico furgone commerciale scegliendo la trazione anteriore per ottenere un piano di carico più basso e regolare e spostando il motore sotto la cabina, per ridurre la lunghezza complessiva.

Nasceva così nel 1939 quello che può essere considerato a tutti gli effetti il primo furgone commerciale moderno: era il Tub (Traction Utilitaire Basse, ovvero furgone a trazione anteriore con piano di carico basso), seguito nel 1941 dal Tuc, che però non entrò in produzione a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Nel 1947, al Salone di Parigi debuttò la versione ripensata e ricarrozzata del Tuc. Denominato Tipo H, aggiungeva un ultimo elemento al progetto: la modularità.

Il furgone Tipo H, infatti, era disponibile come telaio e cabina, come furgone corto, medio o lungo, normale o rialzato, con motori benzina di 1600 e 1900 cm3 di cilindrata e persino con due Diesel di fabbricazione Perkins o Indenor. Versioni con sospensione posteriore idropneumatica garantivano comfort per utilizzi come ambulanza o per il trasporto di carichi molto fragili.

Prodotto dal 1947 al 1981 in quasi cinquecentomila esemplari, il Tipo H vive oggi una seconda giovinezza nell’allestimento food-truck o come veicolo pubblicitario.

 

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Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

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