Un tributo ad un furgone storico francese.

Un tributo ad un furgone storico francese.

Quello che vi presento oggi è un modo un po’ particolare di intendere il mezzo storico.

L’ispirazione del mezzo d’epoca c’è tutta ma sotto la pelle si nasconde una meccanica modernissima.

Per celebrare il 70 ° anniversario del furgone H, due designer italiani hanno prodotto un kit di ispirazione retrò per il nuovo modello della Citroen il commerciale Jumper. 

Il progetto è stato curato da Fabrizio Caselani e dal designer David Obendorfer, in omaggio al grande Flaminio Bertoni artefice di una carrozzeria stravagantemente funzionale e che è divenuta un marchio di fabbrica per il furgone francese tanto che è divenuto il tratto distintivo di questa nuova reinterpretazione.

Un omaggio a Flaminio Bertoni e al suo Citroën HY presentato esattamente 70 anni fa, riproponendo il mitico furgoncino in chiave moderna, confezionato come kit di trasformazione, sviluppato su base Citroën Jumper.

Per la forma originale della carrozzeria: i designer Flaminio Bertoni e André Lefèbvre realizzarono un veicolo dal frontale accentuato, con portiere apribili controvento e pannelli in lamiera ondulata, ispirati all’aereo Junkers Ju 52.

Ed è da questa caratteristica della carrozzeria che parte la nuova realizzazione anche se in kit.

I pannelli che compongono il kit di trasformazione vanno montati sul frontale, le fiancate e il posteriore, che in questo modo riprendono l’estetica della Citroën Type H e conferiscono al nuovo veicolo commerciale della casa francese un aspetto retro, senza fargli perdere il comfort e la sicurezza di un veicolo moderno.

Del Type H 70th Anniversary Van verrà prodotta una serie limitata di 70 esemplari, con metodo artigianale, nella zona della motor valley italiana.

Con il design non intendevamo copiare le forme del modello originale, bensì cercavamo di catturare l’anima del veicolo iconico e trasmetterla attraverso un “abito” nostalgico” questo +è quanto dischiarano i due sognatori designer che hanno dato vita a questa interpretazione moderna dell’icona dei furgoni francesi.

A mio modesto parere una realizzazione perfettamente riuscita anche se non è un furgone d’epoca.

Ora a voi cari lettori attaccare un carrello a questo nuovo furgone H della Citroen e portare a spasso le vostre auto d’epoca in un perfetto stile vintage.

Verrà realizzato in un primo lotto di settanta esemplari dalla Caselani Automobili srl e saranno ampiamente personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.typeh.eu.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

1 Comment
  1. […] su base di un nuovo commerciale sempre marchiato Citroen (ve ne avevo parlato in questo articolo: http://www.motoristorici.it/un-tributo-ad-un-furgone-storico-francese/) insomma un vero precursore del […]

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...