La Grande Corsa 2025: 63 equipaggi al via tra rally storici e classiche.

La Grande Corsa 2025: 63 equipaggi al via tra rally storici e classiche.

La ruota de La Grande Corsa 2025 si ferma sul numero 63: sono infatti sessantatré gli equipaggi iscritti all’attesa manifestazione organizzata dagli Amici di Nino in collaborazione con il Club della Ruggine. Una cifra che conferma la vitalità del rally storico piemontese, valido per il Trofeo Rally di Zona (T.R.Z.) Prima Zona, per il Memory Fornaca con coefficiente 1,5 e per il Michelin Trofeo Storico.

Nonostante l’assenza del rally di regolarità a media, l’evento conserva un fascino tutto particolare, grazie a un parco partenti di qualità che promette un fine settimana di grande spettacolo tra le colline del Monferrato e le strade del Chierese.

Il ricordo di Giorgio Vergnano

Per il terzo anno consecutivo verrà assegnato lo speciale premio in memoria di Giorgio Vergnano, figura indimenticata legata al rally e al Memory Fornaca. Sarà consegnato all’equipaggio che realizzerà il minor scarto nelle prove speciali numero 2 e 5 “Albugnano”, confermando il legame tra competizione e memoria storica.

Gli iscritti: tra big e outsider

L’elenco parte dal campione in carica: Mattia Perosino e Alessia Binello su Renault Clio 16S, seguiti dalla Porsche 911 RS di Marco Bertinotti e Andrea Rondi e dalla BMW M3 de “Il Valli” con Stefano Cirillo.
Occhi puntati anche su:

  • Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio (Porsche 911 SC, vincitori 2023)
  • Pedro e Roberto Mometti su Subaru Legacy
  • Elwis Chentre, al ritorno nei rally storici con una Opel Kadett GSI
  • Luca Prina Mello e Simone Bottega su BMW M3, outsider di lusso.

La battaglia per il Trofeo di Zona vedrà in prima linea “Il Valli” e, nel 3° Raggruppamento, le Porsche 911 SC di Massimo Ferrari-Mattia Pastorino e Luca Valle-Cristiana Bertoglio, questi ultimi anche in corsa per il Michelin.

La varietà non manca: ben otto Peugeot 205 Rallye nella classe A1300, cinque Fiat 127 nella 2-1150, sei BMW M3 nella A2500 e un duello suggestivo nella classe “oltre 2000” con sei Porsche 911 SC contro l’unica Audi Quattro. Attesissima anche la Lancia Stratos di Cristiano Fenoglio e Marco Rosso.

Tre le auto classiche (1993-2000): Renault Clio Maxi, Ford Escort Cosworth e Mazda 323 4WD, a rendere il parco partenti ancora più interessante.

Le prove speciali e il programma

Lo shakedown è previsto venerdì 12 settembre a Pino d’Asti, mentre sabato 13 si svolgeranno tutte le prove speciali:

  • Moncucco (km 12,34) – PS 1 alle 9:01, PS 4 alle 13:13
  • Albugnano (km 6,3) – PS 2 alle 9:40, PS 5 alle 13:52, PS 7 alle 17:35
  • Robella (km 11,03) – PS 3 alle 10:54, PS 6 alle 15:06

La prima vettura partirà alle 8:30 da Castelnuovo Don Bosco, con arrivo e premiazioni nel tardo pomeriggio in Piazza Italia.

Un percorso affascinante, che intreccia tecnica, tradizione e memoria, nel segno di una passione che non conosce tempo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Lascia un commento