II° Raduno nazionale Innocenti: il raduno degli appassionati delle auto made in Lambrate.

II° Raduno nazionale Innocenti: il raduno degli appassionati delle auto made in Lambrate.

Logo Registro InnocentiQuello che vi suggerisco oggi è la seconda edizione del raduno del Registro Storico Innocenti che, è ben precisarlo subito, si terrà il 19 e 20 settembre 2015.

Il Registro storico Innocenti, come potete ben immaginare si rivolge a tutte le auto costruite a Lambrate, sede storica delle Innocenti, ma accettano di buon grado anche le auto commercializzate con il marchio Innocenti.

Il Registro è stato fondato da soli pochi anni ma già si sta facendo conoscere al grande pubblico, penso io, per la loro sincera ammirazione e genuina passione, nonché per la loro grande disponibilità verso le auto dell’Innocenti ma anche ai loro possessori.

A un anno dal primo raduno organizzato dal Registro Storico Innocenti, nel fine settimana del 19-20 settembre, le Innocenti tornano a Lambrate per animare ciò che resta degli storici stabilimenti, ormai rimane ben poco delle vecchia fabbrica e quel che rimane dovrebbe essere già, aimè, abbattuto per far posto al solito centro commerciale.

Come sempre il raduno è aperto a tutte le auto prodotte e/o commercializzate con marchio Innocenti con più di 20 anni d’età in qualsiasi condizione di conservazione. Vi troverete attorniati dalle anziane A40 come le più recenti Elba, passando per le immancabili Mini, le lussuose IM3 e derivate, le più sportive Spider e Coupè e le rarissime Regent oltre ai modelli dell’era Fiat come Koral e Mille.

Locandina raduno 2015A differenza dello scorso anno, il raduno 2015 sarà articolato su due giornate.

Il sabato è prevista una visita al museo Agusta nei pressi di Varese, con successivo trasferimento a Tornavento, caratteristico paesino che grazie alla sua terrazza regala un suggestivo panorama sulla valle del Ticino.

Il punto d’incontro per la domenica è fissato a Lambrate nel parcheggio antistante l’edificio che ospitava la mensa degli stabilimenti Innocenti.

Le auto partiranno poi per il pranzo e la successiva visita nel primo pomeriggio al villaggio industriale di Crespi d’Adda, Patrimonio UNESCO dal 1995.

Questo il programma in sintesi, ma per informazioni più dettagliate sul raduno visitate il sito www.registroinnocenti.org, che fra le altre cose è pieno di informazioni utili per chi possiede una cara e vecchia Innocenti.

Permettetemi un’ultima precisazione, questo raduno Innocenti, è bello perché vede protagoniste autovetture che, passatemi il termine, sono popolari, ma anche perché cisi può partecipare con una cifra modesta e vi assicuro che di questi tempi è una buona cosa.

All’ora tutti a Varese, il 19 e 20 settembre, con la vostra cara e vecchia Innocenti!

Foto degli intervenuti

Le fotografie sono della passata edizione e per gentile concessione del Registro Innocenti e di Luca Gastaldi.

Foto 1

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...