Dai gentlemen drivers ai Trofei Monomarca.
Ai piloti gentlemen italiani è dedicata l’ultima Monografia pubblicata dall’AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile.
E’ il risultato del lavoro di ricerca che è iniziato con la conferenza dello scorso novembre, dove Danilo Castellarin ha parlato con Edoardo Lualdi Gabardi della sua carriera al volante di Ferrari e Abarth, ed è proseguito tracciando le biografie di altri piloti italiani: Giampiero Biscaldi, Mario Casoni, Odoardo Govoni, Carlo Mario Abate, Giulio Cabianca e Giacomo Moioli “Noris”.
Sabato 28 maggio alle ore 10.00, invece, si svolgerà a Brescia la prossima conferenza organizzata dall’AISA, dal titolo “Trofei Monomarca: Scuola per campioni”. La conferenza, tenuta e moderata da Roberto Valentini, racconterà la nascita e l’evoluzione dei vari trofei monomarca in Italia, in pista e nei rally, dalla Cisitalia ai campionati Renault e Ford fino ai trofei Fiat e Abarth: vere e proprie palestre di talenti, alcuni dei quali hanno poi raggiunto grandi traguardi anche a livello internazionale.
Interverranno Lorenzo Ardizio, con un contributo sui trofei Alfa Romeo, Cesare Fiorio, per anni responsabile delle attività sportive del Gruppo Fiat-Lancia, Alex Fiorio e altri piloti che sono stati tra i protagonisti di questi campionati tra gli anni ’70 e oggi.
La conferenza si svolgerà presso il Museo Mille Miglia di Brescia, che si trova in viale della Bornata 123, a Sant’Eufemia della Fonte.
Come tutte le iniziative AISA, la partecipazione è aperta a tutti, anche ai non soci, ed è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In sala saranno esposte alcune vetture da competizione protagoniste dei campionati monomarca. L’AISA è l’associazione che da oltre trenta anni approfondisce e tramanda la storia del motorismo italiano attraverso testimonianze dei protagonisti, conferenze, libri e pubblicazioni dedicate alle conferenze e agli studi dei soci: sono arrivate al numero 130.
Il sito web è aisastoryauto.it.
Fonte Ufficio Stampa AISA, che ringrazio!
Commenta!