Al via da Bologna l’ultima tappa della 1000 Miglia 2019.
La pioggia ha salutato le vetture della 1000 Miglia 2019, in partenza alle 7:00 da Bologna in direzione di Brescia.
È iniziato così il giorno decisivo, quello della quarta e ultima tappa. Per gli equipaggi è vietato sbagliare, perché oggi in palio c’è la gloria e saranno proclamati i vincitori della trentasettesima rievocazione storica della Freccia Rossa.
La classifica vede al momento in testa Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Team Alfa Romeo), a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928, con 67910 punti.
In seconda posizione l’equipaggio di Andrea Vesco e Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), con una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, con 67296 punti e un distacco di 614 lunghezze.
In terza posizione, con 66525 punti, Juan Tonconogy e Barbara Ruffini, a bordo di una Bugatti Type 40 del 1927. «Le tappe di ieri a livello paesaggistico sono state stupende, siamo stati fortunati anche con il tempo. Peccato per gli ingorghi del traffico che si sono creati nell’ultima parte di gara. I posti che attraversa questa corsa sono magici e bellissimi.
Dalla giornata di oggi mi aspetto di vedere ancora tanto pubblico e speriamo che il tempo tenga sul nostro arrivo a Brescia».
Ad affermarlo è Miki Biasion, il duo volte campione del mondo di rally che partecipa alla 1000 Miglia a bordo di una Ferrari 250 MM Spider Vignale.
Il percorso odierno prevede dapprima il passaggio attraverso la città di Modena, che ospita proprio in questi giorni la prima edizione del Motor Valley Fest, per poi procedere in direzione di Reggio Emilia, Langhirano, e Parma, dove, si terrà l’ultimo pranzo di gara presso l’affascinante cornice di Palazzo Ducale.
Terminata la sosta, le vetture si dirigeranno poi verso Busseto, e saluteranno l’Emilia Romagna entrando nel cuore della Pianura Padana, attraversando dunque Cremona, Carpenedolo, Montichiari e Travagliato, prima di tagliare il traguardo a Brescia intorno alle ore 16.00.
A Brescia le vetture concluderanno la gara, dopo il Controllo Orario di fine tappa, sfilando, come da tradizione, in Viale Venezia, dopo ben 1801 chilometri.
Seguirà da programma la tradizionale cerimonia di premiazione, che si svolgerà quest’anno in Piazza della Vittoria a partire dalle ore 19.00.
Per concludere in bellezza questa trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia, non mancherà la festa di chiusura, “1000 Miglia – The Night”. «Anche questa edizione della 1000 Miglia volge ormai al termine. Abbiamo esplorato i tesori più preziosi d’Italia, quelli più noti e quelli meno noti, nel solco di una tradizione di lunga data.
Non sono mancati l’entusiasmo da parte degli equipaggi e il calore da parte di chi ci ha atteso e accolto.
Ancora una volta, la gara si è svolta all’insegna dei valori di cui 1000 Miglia si fa portatrice, come la determinazione, l’onestà, lo spirito di competizione, che è sempre sana e, in quanto tale, regala grandi emozioni». Sono queste le parole di Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl.
LA 1000 MIGLIA A PARMA PRIMA DEL RUSH FINALE
Dopo l’ultimo pranzo al Palazzo Ducale di Parma, le vetture hanno ripreso la gara in direzione di Brescia. Partiti da Bologna sotto un cielo uggioso, i bolidi d’epoca hanno attraversato l’Emilia Romagna fino a Parma, da dove sono ripartite dopo pranzo per Busseto e Cremona, e ancora, Carpenedolo, Montichiari e Travagliato.
Sono gli ultimi e decisivi chilometri di questa entusiasmante trentasettesima rievocazione storica della 1000 Miglia.
A ipotecare il trionfo la coppia Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Team Alfa Romeo), a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928 – di proprietà del Museo Alfa Romeo di Arese – con 75310 punti.
Segue l’equipaggio di Andrea Vesco e Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), con una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, con 74185 punti e un distacco di 614 lunghezze.
In terza posizione, con 73329 punti, Juan Tonconogy e Barbara Ruffini, a bordo di una Bugatti Type 40 del 1927.
Agli equipaggi non resta ora che arrivare nella città della Leonessa per confermare il podio.
Nel frattempo arriva il commento di Federica Masolin, la giornalista di Sky Sport, volto femminile della Formula 1: “La 1000 Miglia è la corsa più bella del mondo nel Paese più bello del mondo. Girando, nonostante il tempo, ci siamo resi conto della fortuna che abbiamo. Il migliore approccio è quello di vivere appieno la 1000 Miglia, assaporando le emozioni e l’entusiasmo della gente”.
E quello di Joe Bastianich, lo chef giudice di MasterChef Italia e nuovo giudice di X-Factor: “Oggi abbiamo preso un po’ d’acqua, è stato abbastanza difficile anche per la nebbia ma è andata bene. Dopo aver girato delle splendide città ora torniamo a Brescia”.
Fonte Ufficio Stampa Mille Miglia.
Commenta!