Bugatti EB110: Una Storia Vera e Appassionante di Rinascita Automobilistica.

Bugatti EB110: Una Storia Vera e Appassionante di Rinascita Automobilistica.

Nel maggio del 1987, il mondo dell’automobile fu scosso dalla notizia dell’acquisizione del marchio Bugatti con l’obiettivo di farlo rinascere.

I protagonisti di questa audace iniziativa furono due figure di spicco: l’ingegner Paolo Stanzani, noto per essere il padre delle prestigiose automobili Lamborghini, e un appassionato imprenditore nel settore automobilistico, attivo con successo nell’importazione di vetture dal Giappone e nella distribuzione di auto Ferrari.

Prima ancora dell’effettiva acquisizione del marchio, l’ingegner Stanzani aveva già avviato la progettazione di una nuova vettura. Alla guida della Bugatti Automobili, attivò il talentuoso designer Marcello Gandini e successivamente incaricò Dario Trucco, autore di questo libro, di occuparsi della progettazione e costruzione della carrozzeria del veicolo disegnato da Gandini. Con investimenti modesti, Stanzani riuscì a realizzare il motopropulsore, l’intera meccanica, il telaio e la prima carrozzeria.

Ma cosa accadde successivamente?

Il prosieguo di questa affascinante vicenda è stato narrato da molti, incluso l’imprenditore protagonista di questa iniziativa. Diverse voci hanno espresso opinioni diverse, creando una trama complessa e ricca di sfaccettature.

Per superare questa “impasse” e svelare la vera storia dietro la Bugatti EB110, è stato necessario coinvolgere tutte le persone che, con vari ruoli, hanno partecipato al progetto. Le loro testimonianze sono state raccolte integralmente, dando vita a questo libro che, in maniera appropriata, si intitola “Bugatti, la vera storia della EB110”. Una vicenda appassionante e autentica, destinata a catturare l’interesse anche di coloro che non sono esperti del settore automobilistico.

Il testo è disponibile sia in italiano che in inglese, rendendo la storia accessibile a un pubblico internazionale, ad un prezzo di circa € 50,00.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...