Bella manifestazione il Colli e Terme 2017!

Bella manifestazione il Colli e Terme 2017!

Turri e Frascaroli su Fiat 128 bissano il successo dello scorso anno conquistando il gradino più alto del podio fra le Storiche alla 2^ Regolarità Turistica Colli e Terme

L’equipaggio della scuderia CAMS di Rovigo ha regolato gli altri concorrenti, nell’ordine Minussi – Piffaretti su A112 Abarth e Giacoppo – Grillone Tecioiu su Fulvia HF.

Fra le moderne l’equipaggio Brentegani Girardi su Ford Puma vince di misura su Turchet Fiorin a bordo della mitica Delta Integrale EVO. Il terzo gradino del podio viene conquistato dalla coppia Scoscini Cipriani su BMW 320.

La seconda edizione della Regolarità Turistica Colli E Terme ha visto 105 equipaggi darsi battaglia lungo 140 kilometri di strade collinari, con il sole che di tanto in tanto ha fatto capolino fra le nubi in una ventilata giornata di inizio primavera.

Partenza dalla centralissima Piazza Mercato di Montegrotto Terme allestita con ordine e passione dal club FAVA Autostoriche che anche stavolta è riuscito ad organizzare un evento a detta di molti eccellente.

Fin dalle prime ore del mattino il pubblico ha pacificamente occupato Piazza Mercato, curiosando fra i mezzi in esposizione. Da segnalare la presenza di un autocarro Iveco che ha partecipato alla scorsa edizione della Dakar. Dalle 9.01 l’attenzione si è spostata sulla gara: appassionati e meno esperti hanno avuto la possibilità di ammirare le vetture impegnate in due prove “concatenate” proprio in Piazza Mercato, subito dopo lo start. La cornice di pubblico e la bellezza della località termale non hanno tolto la concentrazione a Giacomo Turri navigato da Frascaroli (Fiat 128) che piazzando subito un “1” e un “5” nelle prime due prove cronometrate ha imposto un ritmo incalzante e senza sbavature, inarrivabile agli altri illustri specialisti al via.

Mi permetto di segnalare il buonissimo risultato ottenuto dagli amici del Team Lion. Zampaloca – Berttazzo, lasciano in garage la fida 127 e con una Ritmo Abarth ottengono un buon diciannovesimo assoluto e secondo di categoria, sempre su Ritmo Abarth la coppia Franco – Cibin 38ottesimi e terzi di classe. Altro buon risultato lo ha ottenuto la bella Alfa Romeo Alfetta GTV 2000 del 1981 di Doardo – Bertin.

Immancabile, da parte mia, l’occhio di riguardo alle Mini: infatti concludo la carrellata del Team Lion con l’equipaggio Marcon – Qualgio che sulla loro Innocenti Mini Cooper del 1973 hanno concluso al ventiduesimo posto.

Bravi tutti!

Nella categoria J2 la migliore prestazione è stata quella del duo Susto Serafini, alla prima apparizione agonistica a bordo di una BMW 320 IS. I tempi realizzati dimostrano che pilota e navigatore hanno già trovato grande affiatamento con il nuovo mezzo.

Combattutissima come sempre la categoria Moderne che ha visto la Ford Puma di Brentegani Girardi imporsi sul mai domo Turchet navigato da Fiorin (Lancia Delta Integrale EVO), giunti a soli 3 centesimi di secondo dai primi. Al terzo posto gli esperti Scoscini-Cipriani su BMW 320 che solo alla fine la spuntano sulla Peugeot 106 Rallye di Ferrante Fontana.

Personalmente la mia partecipazione al Colli & Terme 2017 su una Lancia Delta dell’amico Federico “turbina” Bellavere, mi ha visto nell’inconsueta veste di navigatore; dopo un po’ di errori iniziali, dovuto alla mia inesperienza con il cronometro, ci ha permesso di finire la gara al 23esimo posto ma comunque con tanto e tanto divertimento.

Da segnalare anche l’ottimo 19esimo posto, sempre tra le moderne, della coppia Lovato – Dalle Carbonare, anche loro alla prima prova con il cronometro: bravi!

L’intento del FAVA Autostoriche era chiaro fin dalla presentazione della gara, patrocinata da Rivs – Registro Italiano Veicoli Storici – e dai Comuni di Montegrotto Terme, Abano Terme e Torreglia.

La 2^ Colli & Terme doveva costituire la sintesi fra efficienza organizzativa, divertimento e buona gastronomia…. ad un costo di iscrizione contenuto. Obbiettivo raggiunto.

La splendida avventura della “Colli & Terme 2017” è conclusa… nel migliore dei modi!

Permettetemi, infine, un grazie particolare a Massimiliano Corso, che mi ha fornito il materiale, e che come tante persone del FAVA Autostoriche, da dietro le quinte, ha contribuito a rendere un bellissimo evento questo Colli & Terme!

All’anno prossimo!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...