A Mondello torna il Concorso d’Eleganza del Club Lauria: aperte le iscrizioni per la sesta edizione.
Ci sono luoghi che sembrano fatti apposta per ospitare automobili d’epoca. Uno di questi è senza dubbio Mondello, con il suo lungomare elegante, il mare alle spalle e quell’atmosfera senza tempo che ben si sposa con il fascino delle vetture storiche.
Domenica 24 maggio tornerà proprio qui il , appuntamento ormai consolidato nel panorama siciliano dedicato al motorismo storico, organizzato dal Club Canottieri Roggero di Lauria.
Giunto alla sua sesta edizione, il concorso rappresenta non solo una passerella di auto straordinarie, ma anche un omaggio sentito a Ignazio Florio, figura simbolica per il club e per la storia automobilistica italiana. Alla famiglia Florio, infatti, si deve la nascita della leggendaria Targa Florio, una delle competizioni più iconiche al mondo.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 19 maggio e permetteranno agli appassionati di candidare vetture costruite fino al 1996, con possibilità di ammissione anche per modelli particolarmente significativi prodotti fino al 2006.
Il cuore dell’evento batterà sul lungomare di Mondello, davanti alla storica sede del Club Lauria in viale Regina Elena, dove dalle 10 del mattino prenderà forma una vera esposizione a cielo aperto. Tra le protagoniste annunciate anche la splendida Ford Torpedo, vincitrice del premio “Best of Show” nell’edizione precedente.
Le vetture saranno valutate da una giuria tecnica guidata dal barone Giuseppe Giaconia di Migaido, affiancata da una giuria popolare composta dai soci del club. In palio i riconoscimenti per le categorie Ante 1940, Berline, Coupé, Aperte e naturalmente il prestigioso “Best of Show”.
A sottolineare il valore culturale della manifestazione è stato il presidente del Club Lauria, Andrea Vitale, ricordando come il concorso sia pensato per aprire il club alla città e restituire bellezza a residenti e turisti, valorizzando il territorio e la sua storia.
Ed è proprio questa la forza del Concorso del Lauria: non soltanto auto, ma un incontro tra eleganza, memoria e identità siciliana.
Per un giorno, a Mondello, il rombo dei motori lascerà spazio al fascino discreto della bellezza. Quella che non passa mai di moda.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

