Trionfo Siciliano sotto la Pioggia Battente: Accardo e Messina Vincono la Coppa Giulietta&Romeo 2024.

Trionfo Siciliano sotto la Pioggia Battente: Accardo e Messina Vincono la Coppa Giulietta&Romeo 2024.

La Coppa Giulietta&Romeo 2024 ha visto una vittoria trionfale in terra siciliana sotto un cielo grigio e pioggia incessante. Angelo Accardo e Linda Messina, su Fiat 508C della Franciacorta Motori, hanno conquistato l’edizione più impegnativa della gara organizzata dall’Automobile Club Verona, ACI Verona Sport ed A.C. Verona Historic.

Svolta sabato 10 febbraio tra le pittoresche strade del Lago di Garda, il suggestivo Monte Baldo e la rinomata Valpolicella, l’evento ha attirato un numero record di 130 equipaggi. Le avverse condizioni meteorologiche hanno posto una sfida ardua per i partecipanti, soprattutto per coloro che hanno deciso di sfidare il tempo a bordo di preziose vetture anteguerra.

Nonostante la pioggia battente, l’organizzazione impeccabile ha mantenuto la competizione al massimo livello di sicurezza, con 62 rilevamenti cronometrati svoltisi su strade aperte al traffico nel rispetto rigoroso del Codice della Strada.

Un plauso particolare va ai coraggiosi commissari di percorso, che hanno lavorato eroicamente sotto la tempesta per garantire il regolare svolgimento della gara.

Accardo e Messina hanno affrontato le condizioni avverse con determinazione, conquistando la vetta della classifica con 222,18 penalità, primi anche nella Categoria RC2. La loro Fiat 508C del 1938 ha dimostrato la sua potenza e affidabilità anche nelle condizioni più avverse. Dietro di loro, Fabio e Marco Salvinelli su Fiat 508C/Scuderia Nettuno Bologna si sono piazzati al secondo posto, seguiti da Nicola Barcella e Simone Rossoni su Autobianchi A112 Abarth/Franciacorta Motori al terzo posto.

Oltre alla competizione, la giornata ha offerto momenti di solidarietà e riconoscimento. La classifica Under 30 è stata vinta da Barcella e Rossoni, premiati anche con il prestigioso Trofeo Nicolis.

Nella graduatoria dei giovani una particolare sorpresa: ZERO Time, azienda leader nella produzione di strumentazione per la regolarità, ha messo a disposizione un pressostato che gli organizzatori hanno deciso di omaggiare agli ultimi classificati dell’Under 30 ovvero ai nostri Stefano Rosso e Pamela Salmaso su Innocenti Mini Cooper 1300 – Scuderia Motori Storici: perciò ora vai di allenamento per migliorarsi, cosa che dovremmo fare anche io e Luca Ceresoli con Kimba.

La classifica femminile è stata dominata da Gaetana Angino ed Enrica Russo su Autobianchi A112 Abarth della Scuderia Classic Team, premiate dal Dr. Claudio Pagliai per il loro successo e per il sostegno alle donne colpite dal tumore al seno.

Il Trofeo PIT Top, dedicato alla memoria di Fabrizio Pitondo, ha invece premiato Federico ed Alberto Riboldi (Fiat 508C/Franciacorta Motori) autori della migliore prestazione combinata sulle prove cronometrate 4, 14, 24, 34, 44 e 54. A loro uno splendido modellino in scala 1:43 di una Porsche Cayman in livrea Sandeman della Cayman Interseries USA 2010. Pitondo, ricordato in premiazione dal fratello Marco, è stato infatti un eccellente artigiano modellista specializzato proprio nelle vetture del marchio di Stoccarda.

Nonostante le avversità meteorologiche, l’evento è stato un successo su tutti i fronti, grazie all’impegno e alla dedizione di tutti coloro che vi hanno preso parte.

La Coppa Giulietta&Romeo 2024 rimarrà indimenticabile non solo per i suoi vincitori, ma per tutti coloro che hanno dimostrato il proprio valore in una giornata resa ancora più memorabile dalla pioggia incessante.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...