Torna a settembre Modena Motor Gallery dopo il lockdown, in totale sicurezza.

Torna a settembre Modena Motor Gallery dopo il lockdown, in totale sicurezza.

Nel weekend del 26-27 Settembre a ModenaFiere, va in scena la 8° Mostra/Mercato di auto, moto, memorabilia, editoria, ricambi dopo 8 mesi di fiere spostate, annullate e tre mesi di ritiro nelle proprie case. Non è una edizione come le altre, ma viene dopo la pandemia Covid–19.

Modena Motor Gallery ed. 2019 è stata un successo, con i suoi 11.000 visitatori e gli organizzatori sperano di bissare il risultato.

Nonostante una stagnazione del mercato a livello europeo e un atteggiamento più “guardingo” da parte dei compratori, Modena Motor Gallery si conferma “Il Salotto Buono del motorismo d’epoca”, con un particolare sguardo verso il futuro. 

L’alta qualità delle vetture in esposizione ed il pregio delle mostre realizzate annoverano l’evento come tra i più importanti in Italia.

Oltre 360 espositori, 1.200 auto e moto storiche, 18 tra Club, Registri Storici e Musei una intera corsia di 500 metri con i più autorevoli artigiani fanno di Modena una terra ricca di passione per i motori, e fucina di meccanici, ingegneri, battilastra e carrozzai.

L’identità con il territorio continuerà a trasparire in ogni aspetto dell’esposizione ed in particolare attraverso la presenza dei Musei Ferrari di Modena e Maranello, le collezioni private di Righini, Panini, Pagani, il Museo Lamborghini, presenti nell’ultima edizione.

Modena Motor Gallery 2020 ha l’obiettivo di creare il giusto mix tra cultura, passione e business nell’ambito dei motori d’epoca.

Sono previste varie mostre tematiche a corollario della mostra mercato:

OMAGGIO ALFA ROMEO – 110 anni di storia e anche “Le auto d’epoca dei personaggi famosi”.

Auto e personaggi famosi, un connubio affascinante che prende forma nella mostra dedicata alle auto d’epoca appartenute a grandi personalità del passato. Pezzi unici e di valore arricchiti dalla storia di chi le ha possedute o guidate, una per tutte la Triumph TR3 guidata da Marcello Mastroianni nel film di Federico Fellini “La Dolce Vita”.

Altre mostra tematica sarà quella dedicata The Formula Junior Italian Job, ovvero una mostra indirizzata alle Formula Junior, promossa da Aci Storico a cura di Scuderia Tazio Nuvolari Italia, Historic Minardi Day, Registro Storico Lucchini e Museo Tazio Nuvolari.

Un’esposizione di numerosi pezzi che ha l’obiettivo di mettere in evidenza un grande patrimonio culturale rappresentato da tanti costruttori Italiani che si cimentarono allora nella realizzazione di questa formula addestrativa tra i quali: Wainer – FIAT Formula Junior 015, Stanguellini Junior, una monoposto costruita da Stanguellini anche grazie alla collaborazione con Juan Manuel Fangio dal 1958 al 1960 in più di un centinaio di esemplari, la Dagrada – Edizione 1959-60, De Tomaso – Edizione 1962-63, Poggi Edizione 1959.

La FORMULA JUNIOR, voluta nel 1958 dal Conte Giovanni Lurani come categoria formativa, continua oggi a rappresentare nelle competizioni una soluzione conveniente per l’attività agonistica.

Inammaccabile nella terra dei motori un accenno alta artigianilta di questi luoghi con una mostra dal titolo “La Strada degli Artigiani”.

Lungo tutto il perimetro del Padiglione A prende vita la “Strada degli Artigiani”: oltre 30 aziende di carrozzai, tappezzieri, meccanici, elettricisti e restauratori tra i migliori del Paese. Dietro la meraviglia di un’auto storica, c’è sempre la manualità e la passione dell’artigiano che le ha saputo ridare lo splendore di un tempo.

Gli artigiani sono persone competenti che, con grande dovizia di conoscenze, ricostruiscono ogni singola parte dell’auto in maniera fedele all’originale. Dunque ricercano instancabilmente per decine di mercatini il pezzo specifico, preparano la vernice più adeguata e riannodano centinaia di fili arrugginiti e consumati dal tempo. L’utilizzo di materiale che riproduca fedelmente la configurazione di un’auto di 50 anni fa, è uno degli aspetti fondamentali del lavoro dell’artigiano. Oltre a rinnovare gli impianti elettrici, sostituire la tappezzeria e tanto altro, spesso gli artigiani si cimentano nel battere le lastre con tecniche del passato per rendere l’auto ancora più simile a com’era una volta.

L’edizione SPECIALE 2020 offrirà anche uno sguardo sui temi della innovazione, della mobilità sostenibile, della ricerca con incontri/conferenze in diretta streaming.

Per ulteriori informazioni, costi biglietto e orari, visitate il sito www.motorgallery.it

Fonte Ufficio Stampa Modena Motor Gallery.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...