Successo Strabiliante alla 35ª Edizione del Giro del Polesine: Motori, Storia e Paesaggi in Primo Piano.

Successo Strabiliante alla 35ª Edizione del Giro del Polesine: Motori, Storia e Paesaggi in Primo Piano.

La 35ª edizione del Giro del Polesine, organizzato con maestria dal Club Auto Moto Storiche Rovigo, ha registrato un indiscusso successo, attirando la partecipazione di ben 75 entusiasti equipaggi.

La manifestazione, svoltosi domenica 5 novembre, ha visto radunarsi appassionati provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, consolidando la sua posizione come un classico del motorismo polesano.

Tra le vetture in gara spiccavano modelli iconici come l’Alfa Romeo Giulietta del 1961, la Lancia Flaminia GT del 1963, varie Alfa Romeo GT Junior, un’Alfa Romeo Duetto, diverse Porsche 911 in varie versioni, Lancia Delta Integrale, Fiat 124 Abarth, Autobianchi A112 Abarth, e altre auto che hanno segnato la storia dell’automobile.

Il premio per l’auto più anziana è stato assegnato ex-aequo a due gioielli del 1957: la Fiat 1400 B dell’equipaggio Guidi-Veronesi da Ferrara e la Fiat 600 D dell’equipaggio rodigino De Grandi-De Grandi.

Il percorso di circa 130 km, che ha attraversato località come Rovigo, Pontecchio Polesine, Selva, Crespino, Papozze, Mazzorno Sinistro, Cavanella Po, Porto Viro, Porto Levante, ha offerto ai partecipanti un’esperienza unica, con soste presso luoghi suggestivi come la Marina e la Via delle Valli.

Nella competizione storica, l’equipaggio Fabbri-Taesi della Scuderia Progetto MITE di Brescia su Volvo 480 GLE del 1991 ha conquistato il primo posto, strappando il Trofeo Ugo Fiocchi.

La Scuderia FAVA Autostoriche si è aggiudicata il titolo per scuderie delle auto storiche.

Tra le moderne, l’equipaggio Scarpari-Tonon della Padova Autostoriche su Abarth 595 ha primeggiato, seguito da Susto-Susto della Fuorigiri Squadra Corse su Citroen C2 VTS e da Sartore-Cipriani della Scuderia Progetto MITE su Mini Cooper S. Anche la classifica per scuderie delle auto moderne è stata dominata dal FAVA Autostoriche.

Il Trofeo 3F Quality di Porto Viro è stato conquistato dall’equipaggio Sorgato-Gianesini della Padova Autostoriche su Porsche 993 del 1994.

La competizione femminile è stata altrettanto combattuta, con l’equipaggio Viviana Masiero e Laura Brunello della nostra Scuderia Motori Storici di Rovigo su Autobianchi A112 Elegant del 1984 che ha conquistato la vittoria.

Un tocco speciale è stato dato dalla presenza della Scuderia Progetto MITE di Brescia, che ha coinvolto navigatori ciechi e ipovedenti, portando un forte messaggio di inclusione nel mondo del motorismo.

La soddisfazione generale dei partecipanti per l’organizzazione impeccabile e l’emozionante svolgimento dell’evento è stata evidente. La troupe televisiva di Televenezia ha catturato i momenti salienti, contribuendo a immortalare questo indimenticabile Giro del Polesine.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...