Sorrento Roads 2024: Un’eccellenza tra le scogliere della Costiera Amalfitana.
Le strade di Sorrento hanno visto brillare gioielli dell’automobilismo nella splendida cornice delle scogliere, delle limonaie e delle case colorate della Costiera Amalfitana.
Le Prove Cronometrate hanno offerto scorci unici come il pittoresco porto di Maiori e Marina d’Arechi, mentre il Golfo di Napoli all’orizzonte ha fatto da spettacolare sfondo durante tutto il percorso, regalando agli equipaggi un’esperienza unica.
Dopo le verifiche tecniche e sportive al Parco di Villa Fiorentino, cuore della cittadina di Sorrento, i 30 equipaggi si sono cimentati in una gara di regolarità lunga circa 210 chilometri. Il cielo sereno e il sole splendente hanno accompagnato i concorrenti, offrendo loro un assaggio autentico della bellezza e del fascino di questa terra.
Per il terzo anno consecutivo, Alfonso Facchini e Luigia Olivetti su B.M.W 238 del 1938 hanno conquistato la competizione campana.
Alle loro spalle, due Porsche 356 del 1955 hanno preso il secondo e il terzo gradino del podio: la 1500 Speedster di Bonomi-Codini e la 1500 Coupè di Girardi-Mastellini.
Dopo una pausa pranzo a Capaccio, durante la quale è stato possibile gustare i prelibati prodotti caseari locali e visitare gli scavi di Paestum, sito archeologico patrimonio dell’UNESCO, gli equipaggi hanno ripreso la strada verso Sorrento, ammirando la suggestiva vista su Napoli e sul Vesuvio.
Sabato, le vetture sono state esposte al pubblico a Villa Fiorentino, dove una giuria popolare ha votato le auto con il miglior design e stile. Tra le vetture storiche, la Mercedes Benz 300 S Roadster del 1959 di De Sanctis-De Sanctis Morbiducci si è distinta vincendo in entrambe le categorie.
Tra le vetture più recenti, la Lamborghini Gallardo del 2006 di Ficca-Caruso è stata premiata per il miglior design, mentre la Ferrari California del 2008 di Wagner-Wagner ha ottenuto il maggior numero di voti per lo stile.
Nel pomeriggio, la cittadinanza sorrentina ha potuto assistere all’avvincente sfida di regolarità 1 vs 1 del Trofeo Città di Sorrento, che ha visto trionfare la coppia Fiorentini-Ceci, su una Porsche 911 T Targa del 1972, concludendo così in bellezza l’edizione 2024 di Sorrento Roads.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici, foto di 1000 Miglia, che ringrazio!
Commenta!