San Marino Revival: Zanasi e Bertini su A112 primi sul Titano.

San Marino Revival: Zanasi e Bertini su A112 primi sul Titano.

Top Car Spagnoli-Parisi con la FIAT 508 S Ghia. Tra le scuderie successo per la Franciacorta Motori. Gara tecnica e divertente.

SM Revival 2016 -1Il dottore sale in cattedra: Massimo Zanasi e Barbara Bertini sulla A112 del 1979 conquistano il 23° San Marino Revival, sesta prova del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche Cireas che questo week end ha fatto tappa a San Marino per una manifestazione dal fascino immutato. I due portacolori del Classic Team Eberhard hanno fermato le penalità a 232.

A completare il podio della classifica generale Scarabelli-Adorini Classic Team Eberhard e i siciliani Cusumano-Carrotta portacolori del Club Orobico, tutti su Autobianchi A112.

Nelle Top Car vincono Spagnoli-Parisi con la Fiat 508 S Ghia per la Franciacorta Motori, autori di una bellissima gara che li portati a conquistare anche il 7° posto in classifica generale, subito a ridosso delle enfant terrible, 2° Loperfido-Moretti Fiat 1500 6C Classic Team Eberhard, 3° Turelli-Turelli Fiat 508 S Franciacorta Motori.SM Revival 2016 -3

“Anche se il podio potrebbe fare credere il contrario il risultato di Spagnoli dimostra che il pilota può fare la differenza sul mezzo, è impossibile poter organizzare un evento dove non ci sia il naturale gap fra vetture di epoche diverse, parola d’ordine coerenza e equilibrio” hanno sottolineato gli organizzatori a fine gara.

La classifica Scuderie è stata conquistata dalla Franciacorta Motori. “A fine gara – sottolineano ancora dal quartier generale della SMRO – solo commenti positivi, soddisfatte le aspettative, competizione bella ritmata ma con i tempi giusti, abbiamo conto della presenza di importanti vetture anteguerra, proprio dai loro piloti sono arrivati i primi complimenti. Apprezzamenti che valgono doppio se fatti da coloro che non con poche difficoltà portano in gara questi pezzi da museo.

TSM Revival 2016 -2utti cercano queste vetture ma in pochi fanno qualcosa per loro, a San Marino ci hanno provato, con l’impegno per fare qualcosa di più per il prossimo anno”.

Oltre alle vetture sono stati i navigatori ad essere messi sotto pressione, 81 prove non sono uno scherzo, nessun trabocchetto ma pochi tubi messi a vista, dove la cura e la perizia nella taratura degli strumenti è ovviamente determinante.

Mi permetto anche di segnalare l’ottimo 13 posto finale per l’equipaggio Baldissera –  Covaz su di una bella Mini Cooper del 1973.

Altro aspetto non secondario della San Marino Revival è stato la bellezza dei luoghi visitati, l’attraversamento del centro storico di San Marino è stato molto apprezzato, non solo dai partecipanti ma anche dai tanti turisti presenti che sono rimasti affascinati da queste vetture.

 

Fotografie di DR Photo.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...