Sabato 29 agosto 2020 al via la 13ª edizione del Franciacorta Historic.

Sabato 29 agosto 2020 al via la 13ª edizione del Franciacorta Historic.

La nuova edizione del Franciacorta Historic torna sabato 29 agosto 2020 dopo il rinvio causato dall’emergenza sanitaria; l‘evento si disputerà in un’unica giornata di gara con partenza e arrivo all’Agriturismo Solive di Corte Franca (Bs) nel rispetto delle nuove disposizioni previste dal protocollo generale ACI Sport.

Come fortemente sperato da tutti l’emergenza Covid-19 sembra essersi affievolita e, seppure con le dovute precauzioni, il settore dell’automobilismo storico è ripartito con le prime gare nelle varie discipline.

A questo proposito è fresca la notizia dell’accordo concluso con ACI Sport per lo svolgimento del Franciacorta Historic sabato 29 agosto 2020: grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli organizzatori del “Trofeo Noci Motor Classic” (che hanno concesso la loro data a causa del rinvio al 2021) e di quelli del “Trofeo Colline Moreniche” – quest’ultimo in programma il giorno successivo e valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità – i concorrenti avranno la possibilità di disputare, seppure a breve distanza di tempo, due manifestazioni nello stesso week end a tutto beneficio della disciplina e della piena e regolare ripresa dell’attività sportiva.

Tornando al Franciacorta Historic, la gara si disputerà in un’unica giornata di gara con partenza e arrivo all’Agriturismo Solive di Corte Franca (Bs) secondo le nuove disposizioni previste dal protocollo generale ACI Sport disponibile sul sito della federazione sportiva nazionale.

Il programma prevede una prima fase di registrazione dei concorrenti e di verifiche sportive dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e, a seguire, la consegna del road book a fasce orarie (come da regolamento) e del lunch box predisposto con cura dall’Agriturismo Solive. Alle 12.00 la partenza della prima vettura con gli equipaggi che saranno impegnati in un percorso di 145 chilometri attraverso la Franciacorta e il Lago d’Iseo – confermato il suggestivo transito sul lungolago di Paratico – con la disputa di 45 prove cronometrate in linea (non ripetute) e di 3 controlli orari. 

Dalle 16.30 il rientro delle vetture all’Agriturismo Solive con la consegna di piacevoli omaggi “rinfrescanti” a tutti i concorrenti e infine alle 19.30 le premiazioni (nel rispetto del distanziamento minimo previsto dal protocollo).
Le iscrizioni apriranno lunedì 13 luglio e chiuderanno alle ore 24.00 di lunedì 17 agosto (in linea con il nuovo protocollo ACI Sport), e potranno essere effettuate online sul sito della manifestazione accedendo alla sezione “2020 > ISCRIZIONE ONLINE”. 

Per i concorrenti che vorranno prolungare il proprio soggiorno in Franciacorta – arrivando la sera prima oppure fermandosi il sabato notte per poi ripartire la mattina in direzione del “Trofeo Colline Moreniche” – è attiva una convenzione consultabile nella sezione del sito “2020 > OSPITALITA'”.

Per richiedere informazioni è infine possibile contattare il Comitato Organizzatore inviando un messaggio tramite la pagina “CONTATTI” del sito www.franciacortahistoric.it

 

 

Fonte Ufficio Stampa Franciacorta Historic, che ringrazio come sempre.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...