Ruote nella Storia torna nel Salento: Galatina rivive il passato con le auto d’epoca.

Ruote nella Storia torna nel Salento: Galatina rivive il passato con le auto d’epoca.

Il viaggio nel tempo dedicato agli appassionati di auto d’epoca, orchestrato da Automobile Club d’Italia e ACI Storico, fa il suo ritorno nel Salento con un evento straordinario a Galatina. Il primo ottobre, Ruote nella Storia promette un’esperienza unica, trasportando non solo le vetture ma anche i personaggi e la scenografia del passato.

Il format nazionale, in collaborazione con l’associazione Borghi più Belli d’Italia, ha già incantato Otranto nel 2021 e Lecce nel 2022. Ora, l’attenzione si sposta a Galatina, con un’edizione speciale intitolata “Galatina…com’eravamo”, organizzata dall’associazione “Consiglio di Quartiere Rione Italia”.

L’evento, a cura dell’Automobile Club Lecce, presieduto dall’Ing. Francesco Saverio SticchiDamiani e diretto dalla Dott.ssa Francesca Napolitano, ha già registrato il sold-out delle ottanta vetture partecipanti, superando il numero iniziale ammesso.

“Dopo il successo delle prime due edizioni, Ruote nella Storia arriva nella splendida Galatina – dichiara il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani – rappresenta una nuova occasione per valorizzare il patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e fascino del territorio condividendo la passione per le auto d’epoca in un contesto reso ancora più magico dalla scenografia e dai personaggi di ‘Galatina com’eravamo”.

Il viaggio nel passato offrirà un’esperienza immersiva, trasportando i partecipanti nelle atmosfere del ‘900. Dalle strade alle insegne dei negozi, dai costumi alle danze, tutto ritornerà alle atmosfere del passato grazie all’iniziativa organizzata dall’associazione “Consiglio di Quartiere Rione Italia”.

La manifestazione è cofinanziata dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8, e gode della collaborazione con SARA Assicurazioni e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

Tra i modelli che faranno rivivere epoche e emozioni, saranno presenti iconiche vetture come la “Balilla” Anni ’30, la “Topolino”, la Jaguar MK del 1950, la Lancia Aurelia B 24 convertibile America protagonista nel film “Il Sorpasso”, la Jaguar E Type Roadster di Diabolik, la Mercedes SL di Richard Gere in American Gigolò, la Lancia Appia del film “la Pazza Gioia” e l’Alfa Spider di Dustin Hoffman in “Il Laureato”.

La manifestazione culminerà nel tardo pomeriggio di sabato 15 ottobre con il “Drivers Party – RedBull Party” presso il Rallyvillage Stand Sparco, aperto al pubblico, dove Juha Kankkunen sarà l’ospite d’onore insieme a tutti i campioni presenti. L’evento è un’opportunità unica per condividere un momento esclusivo e celebrare insieme la passione per le auto d’epoca.


PROGRAMMA:

Sabato 30 settembre
Ore 17.00: aduno ed esposizione in P.zza S. Pietro e Piazza Dante Alighieri a Galatina di una selezione di auto e veicoli con anno di immatricolazione tra il 1920 e il 1950
Ore 19.30: Saluti istituzionali seguiti dalla tavola rotonda dal tema “La mobilità locale e regionale”-“Il motorismo storico in Italia” con la partecipazione del presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e di esperti del settore della mobilità e dell’automobilismo storico

Domenica 1 ottobre
Ore 8.30 Raduno, accoglienza ed esposizione delle auto e dei veicoli storici in P.zza S. Pietro e Piazza Dante Alighieri a Galatina. I partecipanti effettueranno una visita guidata della città e saranno protagonisti con le loro auto nella scenografia di “Galatina…come eravamo” con le rievocazioni storiche, la ricostruzione delle antiche attività commerciali del centro storico di Galatina, e il mercatino del gusto “Sapori del Salento” con degustazione di prodotti tipici locali a cura di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).
Ore 11.30 Partenza in corteo con un percorso che attraverserà le strade della città per dirigersi verso largo l’area fieristica di Galatina dove si svolgerà una prova di avviamento alla regolarità sportiva ed infine si sposteranno presso la “Tenuta Lucagiovanni” di Scorrano per il pranzo conviviale e per le premiazioni.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...