Ruote nella Storia al VI Concorso d’Eleganza Meano.

Ruote nella Storia al VI Concorso d’Eleganza Meano.

Il 24 settembre scorso, il pittoresco borgo di Meano, frazione di Corzano in provincia di Brescia, è stato il palcoscenico di un evento motoristico senza precedenti. Ruote nella Storia ha ospitato con grande successo il IV Concorso d’Eleganza per auto d’epoca “Meano”, un’esperienza che ha incantato gli appassionati di motori e celebrato la cultura delle vetture storiche.

L’iniziativa, realizzata con l’entusiasmo dell’ACI Storico in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, ha coinciso con il rinomato concorso organizzato dal Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse.

Presieduto per l’anno Rotariano in corso da Rosa Di Natale, l’evento ha onorato la memoria di Vincenzo Tenchini, un pilota e Rotariano di lunga data, fondatore del Rotary Club Brescia-Meano delle Terre Basse, nonché mente creativa di questo straordinario Concorso d’Eleganza, scomparso lo scorso maggio.

Il punto di partenza, il suggestivo Castello-Palazzo di Meano, ha dato il via a un percorso che ha attraversato tradizioni, cultura e luoghi unici lungo le Terre Basse.

Attraversando il Museo 100 Miglia di Brescia e la rinomata Villa Feltrinelli, gli equipaggi hanno vissuto un viaggio indimenticabile.

L’evento ha beneficiato dell’importante contributo dell’Automobile Club Brescia, presieduto da Aldo Bonomi e diretto da Alberto Ansaldi, il cui impegno ha garantito il successo e la riuscita dell’iniziativa.

“Un grande onore poter ospitare nel nostro territorio una tappa di Ruote nella Storia,” ha commentato il Presidente dell’Automobile Club Brescia, Cav. Aldo Bonomi.

“La collaborazione con il Rotary Club Brescia Meano delle Terre Basse è stata fondamentale, unendo l’evento al prestigioso Concorso d’Eleganza. Spero vivamente che questa iniziativa si possa replicare anche in futuro.”

La giornata, oltre a celebrare il patrimonio nazionale e le vetture d’epoca, ha visto la presentazione dei nuovi progetti di “Meauto,” il Club Auto e Moto storiche affiliato all’ACI Storico e presieduto da Alex Caffi. Con sede a Meano, il club si propone di promuovere iniziative culturali e manifestazioni sportive dedicate al mondo delle vetture storiche.

I protagonisti dell’evento non sono stati solo i partecipanti appassionati, ma anche le affascinanti vetture che hanno solcato le strade del bresciano. Dalla storica ITALA 16 20HP del 1909 alla rara B.S.A SCOUT prima serie del 1935, ogni modello ha portato con sé un pezzo unico di storia automobilistica.

L’iniziativa non è stata solo un trionfo per gli appassionati di motori, ma anche un passo verso il futuro.

Il Rotary Club Brescia Meano delle Terre Basse ha annunciato l’apertura di una scuola di restauro dedicata alle macchine storiche a Meano, contribuendo così a preservare e tramandare le competenze legate a queste vere opere d’arte su quattro ruote.

Dopo il successo di questa edizione, gli appassionati possono già guardare avanti a un nuovo appuntamento l’anno prossimo. Nel frattempo, Ruote nella Storia continuerà la sua avventura con tappe previste dal 29 settembre al 1° ottobre a L’Aquila, il 30 settembre a Forlì-Cesena, e dal 30 settembre al 1° ottobre a Lecce (Galatina). Una serie di eventi che promettono di mantenere viva la fiamma della passione per le auto d’epoca e la cultura motoristica.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...