Ritorna a nuova vita la Triumph protagonista del film La Dolce Vita.

Ritorna a nuova vita la Triumph protagonista del film La Dolce Vita.

Triumph tr3a del film La Dolce Vita -1 Le auto d’epoca hanno tutte una storia loro e alcune hanno una storia più suggestiva di altre ed è proprio questo che a noi appassionati piace scoprire.

Il fortunato proprietario di questa Triumph Tr3A è il sig. Filippo Berselli che, come ogni cultore puro del mondo delle auto vintage, cercava questa macchna ma la voleva con le targhe originali nere.Triumph tr3a del film La Dolce Vita -2

Sappiano tutti quanto sia difficile ormai trovare queste auto, ma al nostro amico è andata bene: trova infatti una Tr3A con la targa quadra nera immatricolata PS del 1956 e di colore bianco.

Ma qualcosa non torna in quanto la versione chiamata a bocca larga viene prodotta solamente dal 1957; richiesti i documenti originale dall’Ingilterra confermano che si tratta di un esemplare italiano di fabbricazione del febbraio 1958.

Il successivo estratto cronologico riporta in realtà una targa Roma 324229, immatricolata il 15 luglio del 1958, e tra i primi proprietari vi è la ‘Film Riama’ società di produzione cinematografica produttrice della pellicola felliniana, ma rimane ancora il dubbio sul colore originale in quanto nel film La Dolce Vita, anche se la pellicola è in bianco e nero, la vettura appare chiaramente scura e non di certo bianca.

Il dubbio è presto risolto, trovando conferma anche tra i vari strati di vernice che negli anni sono stati dati alla Tr3A, in un precedente restauro la vettura è stata riportata al colore di origine come riportano i dati inglesi, e successivamente fu dipinta di nero.

Ora il nuovo e fortunato proprietario ha restaurato la vettura riportandola come quando il mitico Marcello Mastroianni portava a spasso, per le vie di Roma, la bella Anita Ekberg nella pellicola del Maestro Fellini.

 

Marcello Mastroianni rimase affascinato da questa spider inglese che dopo il film ne acquistò una personalmente… ma questa è un’altra storia.

Bentornata cara vecchia Triumph!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...