Quest’anno niente Rallye Monte-Carlo Historique.

Quest’anno niente Rallye Monte-Carlo Historique.

A due settimane dalla partenza del Rallye Monte-Carlo Historique, viene annullata ufficialmente questa ventiquattresima edizione della più attesa gara invernale per auto storiche.

L’Automobile Club di Monaco ha deciso di cancellare l’avvenimento previsto dal 30 gennaio al 3 febbraio 2021, a cui erano già iscritti circa 200 equipaggi.

Quello che è riconosciuto a livello internazionale come il rally storico più impegnativo, avrebbe dovuto già rinunciare, secondo le nuove disposizioni, alla consueta tappa di avvicinamento, con i protocolli di sicurezza Covid che imponevano a tutti i partecipanti di partire da un’ unica sede: in questo caso, il Principato di Monaco.

Un compromesso accolto con dispiacere dagli equipaggi italiani, che, assieme a quelli provenienti dalla Grecia, erano partiti lo scorso anno dalla spettacolare pedana allestita in Piazza Duomo a Milano, mentre gli altri Paesi avevano potuto scegliere tra Glasgow, Bad Homburg, Barcellona, Reims e Montecarlo per arrivare alla prima destinazione comune di Buis-les-Baronnies nel cuore della Drome.

Una scelta dettata dalla situazione sanitaria e dalle misurei che la Francia sta adottando per contrastare la nuova ondata di contagi come spiegato dall’organizzazione:

“Abbiamo un pensiero speciale questa sera (il 14 gennaio 2020) per i nostri amici, concorrenti, amministratori, volontari, rappresentanti eletti, partner e tutti coloro che sono stati colpiti da questa cancellazione”, ha detto Christian Tornatore, Commissario Generale dell’Automobile Club de Monaco. “Tuttavia, abbiamo dovuto prendere una decisione”, ha aggiunto, “la situazione attuale non permette più che questa competizione di regolarità si svolga in uno spirito conviviale e generalmente festoso. Non essendo più garantito il DNA dell’evento, è stato irragionevole non soddisfare le aspettative dei concorrenti…”.

Speriamo fiduciosi nel prossimo anno, che sicuramente si riprenderà con gli interessi!

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...