Passanante e Molgora trionfano nella Coppa Milano Sanremo con una Fiat 508C.

Passanante e Molgora trionfano nella Coppa Milano Sanremo con una Fiat 508C.

La XV edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo ha regalato emozioni e spettacolo lungo un percorso di circa 1000 chilometri attraverso i territori di Lombardia, Piemonte, Liguria e del Principato di Monaco.

La gara, che rappresenta l’apertura del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024, ha visto protagoniste vetture d’epoca, con sfide avvincenti e un podio tutto siciliano.

Mario Passanante ed Alessandro Molgora, al volante di una Fiat 508 C del 1937 della Franciacorta Motori, si sono aggiudicati la vittoria, dimostrando abilità e precisione lungo l’intero percorso. Con soli 456,21 punti penalità, hanno dominato la competizione, mantenendo un margine ridottissimo di appena 64,5 punti rispetto ai loro immediati inseguitori.

Il secondo posto è stato conquistato da Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio, anch’essi su Fiat 508 del 1938, con un punteggio di 520,71 punti penalità, seguiti dal palermitano Giovanni Moceri e Alessandro Moretti su Lancia Ardea del 1941, con 540,03 punti penalità.

L’aspra competizione ha visto i tre contendenti al podio separati da soli 83,82 punti penalità, evidenziando la grande abilità e la determinazione degli equipaggi siciliani. Il livello di sfida è stato altissimo lungo tutte le tappe, con prove speciali che hanno messo alla prova le capacità di guida e di navigazione dei partecipanti.

Nella classifica generale, a seguire il podio della Categoria RC2, si sono piazzati Alberto Diana e Alberto Carrotta su Fiat 508 C della Promotor Classic, seguiti dalla coppia bresciana Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni su Lancia Aurelia B20 della Brescia Corse, che hanno conquistato il gradino più alto del podio nella Categoria RC3.

Il primato della Categoria RC1 è andato agli argentini Daniel Erejomovich e Sofia Garcea su Alfa Romeo 6C del 1929, mentre tra le auto classiche Legend dal 1946 al 1990 la vittoria è stata siglata da Marco Angrisani e Luca Monti con una Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972.

Per le auto youngtimer dal 1991 al 2023, i primi classificati sono stati Gianluigi e Federico Smussi su MG TF del 2004.

La Coppa delle Dame ha visto premiare l’equipaggio composto da Giulini Alice Maria e Brustia Ilaria su una Porsche 911 S 2.4 del 1972 come primo classificato.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024 di ACI Sport è in programma dal 12 al 14 aprile in Toscana, in occasione del Circuito Stradale del Mugello.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...