Otto 300 SL “Gullwing” in viaggio per mille miglia.

Otto 300 SL “Gullwing” in viaggio per mille miglia.

Mercedes-Benz Classic è Global Partner della 1000 Miglia 2019 nel settore dei produttori di automobili.

Così, in occasione dell’anniversario dei “125 anni di sport motoristico di Mercedes-Benz”, prosegue la grande collaborazione del marchio con la 1000 Miglia che quest’anno si svolge dal 15 al 18 maggio. Mercedes-Benz Classic è presente con dieci veicoli di cui otto 300 SL “Gullwing” (W 198).

I successi nella corsa italiana della 1000 Miglia fanno parte dei momenti magici dei 125 anni nello sport motoristico di Mercedes-Benz. Quest’immagine vincente viene ricordata alla 1000 Miglia 2019 con dieci vetture Mercedes-Benz Classic.

Il marchio di Stoccarda è Global Partner 2019 nel settore dei produttori di automobili. “In questo modo portiamo avanti la nostra grande collaborazione di successo con uno degli eventi più rinomati al mondo di automobilismo storico”, afferma Christian Boucke, responsabile Mercedes-Benz Classic e degli Eventi Clienti.

La 1000 Miglia si tiene dal 15 al 18 maggio 2019. Il percorso si svolge in quattro tappe da Brescia a Roma e ritorno. È consentito partecipare esclusivamente con modelli di veicoli che hanno preso parte a una delle corse su strada originali tra il 1927 e il 1957.

Il successo con i veicoli di serie nella corsa del 1950 è al centro della 1000 Miglia di quest’anno per Mercedes-Benz. Alla gara del 2019 prenderanno parte otto Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing” (W 198). Nel 1955 conquistarono un triplo successo nella classe GT di oltre 1,3 litri di cilindrata.

Nello stesso anno, Stirling Moss e Denis Jenkinson conquistarono la vittoria assoluta gareggiando sulla vettura da corsa Mercedes-Benz 300 SLR (W 196 S) con il miglior tempo mai raggiunto prima in una 1000 Miglia: 10 ore, 7 minuti e 48 secondi per un percorso di circa 1.600 chilometri. Quest’anno Stirling Moss festeggia il suo 90° compleanno.

Il suo successo del 1955 è solo la seconda vittoria assoluta di Pagina 2 un pilota non italiano in occasione della famosa gara.

La prima volta ci è riuscito Rudolf Caracciola nel 1931 sulla Mercedes-Benz SSKL (W 06), l’ultima versione della famosa vettura da corsa con compressore della Serie S.

John Cooper Fitch/Kurt Gessl portarono alla tripla vittoria di classe la 300 SL nel 1955. Alla 1000 Miglia di quest’anno partirà una 300 SL con la verniciatura e il numero 417 utilizzati nel 1955. Al secondo e al terzo posto della classe arrivarono Olivier Gendebien/Jaques Washer e Salvatore Casella (numeri di partenza 428 e 445).

Nella classe diesel del 1955 vinsero Helmut Retter/Wolfgang Larcher sulla Mercedes-Benz 180 D (W 120). Nel 2019 una vettura di tale modello ricorderà questo successo alla 1000 Miglia.

Della gara del 1956 si ricordano una Mercedes-Benz 190 SL Roadster (W 121) in versione da corsa sportiva e una Mercedes-Benz 220 “Ponton” (W 180).

Che altro aggiungere… una presenza stellare, quella della casa di Stoccarda, alla Mille Miglia.

 

 

(Fotografie di Ufficio Stampa Mille Miglia: le 300 Sl all’edizione 2018)

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...