Numeri importanti per Campagne e Cascine 2023 XXI Coppa 3T .
La Campagne e Cascine 2023 XXI Coppa 3T di Cremona è un evento automobilistico che si terrà questo fine settimana. La gara è la quinta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS ed è prevista la partecipazione di 87 equipaggi.
Gli organizzatori hanno prorogato la chiusura delle iscrizioni di un giorno per permettere agli equipaggi di prepararsi al meglio per l’evento, soprattutto quelli provenienti dalle aree dell’Emilia Romagna colpite dalle recenti inondazioni.
L’elenco degli iscritti comprende 27 equipaggi tra la categoria super top e top, nonché un buon numero di vetture anteguerra, tra cui OM, Lancia Lambda, Alfa Romeo 1750 e le collaudate Fiat 508 C. Sono presenti anche 11 equipaggi dalla Nettuno Bologna, una scuderia con sede nelle zone colpite dall’alluvione, e 5 equipaggi under 30.
Tra i partecipanti ci saranno equipaggi di grande prestigio, come Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Lancia Lambda Casaro del 1927, Andrea Belometti e Doriano Vavassori su Lancia Lambda del 1928 della Brescia Corse, Alberto Aliverti e Stefano Valente su Alfa Romeo 6C 1750 S Zagato del 1929, Lorenzo e Mario Turelli su OM del ’29, Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 della Nettuno Bologna, Angelo Accardo e Filippo Becchina sulla stessa vettura, e Guido Barcella e Ombretta Ghidotti. Altri equipaggi includono Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga su Morris Mini MK1, Francesco Commare e Vito Cartafalsa su Autobianchi A112E della Franciacorta Motori e molti altri.
La gara sarà organizzata dalla Scuderia 3T e si svolgerà principalmente nelle campagne di Cremona. Il ritrovo avverrà al locale Juliette di Cremona per le verifiche sportive e tecniche il sabato mattina, seguite dalla partenza della prima auto in gara alle 16:00. Il percorso, completamente rivisto, porterà i concorrenti fino alle sponde del fiume Adda, terminando la prima tappa nel borgo storico di Pizzighettone, nel centro della Pianura Padana.
A Pizzighettone, dopo il controllo di arrivo, si svolgeranno le prove della Power Stage di ACI Sport nel centro storico, seguite da un rinfresco nelle Casematte, famose per le loro volte a botte all’interno delle mura.
La domenica mattina, la seconda tappa partirà sempre dal Juliette con una sequenza di stradine di campagna incastonate nelle grandi cascine cremonesi. Durante le oltre 100 prove cronometrate, i concorrenti passeranno per Pieve San Giacomo con un controllo di arrivo e arriveranno a San Giovanni in Croce, un famoso borgo con la magnifica Villa Medici del Vascello, dove si svolgerà il controllo che segna la fine delle prove del Cireas e l’inizio del Trofeo Dimmidisì.
L’arrivo della prima auto è previsto al Juliette intorno alle 13:00 per il pranzo, mentre le premiazioni si terranno alle 16:00. La gara prevede 82 prove del Cireas e 18 prove del Trofeo Dimmidisì. Le prove cronometrate saranno tecniche e metteranno alla prova i riflessi e la capacità di interpretare al meglio i passaggi sui pressostati. Tutte le prove saranno in linea senza ripetizioni.
Testo Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!