Modus Vivendi: una nuova mostra al Museo dell’Automobile di Torino.

Modus Vivendi: una nuova mostra al Museo dell’Automobile di Torino.

Il Museo dell’Automobile di Torino, in questi giorni e fino al 27 settembre p.v., ospita la mostra intitolata Modus Vivendi – Trame di Viaggio.Locandina Modus Vivendi

Viaggiare significa avvicinare le culture, trovare ispirazione e raccontare storie di luoghe e posti visitati, e in questa mostra veramente nuova nel concetto, lo si racconta tramite i 14 mezzi esposti che sono serviti a questi viaggi.

Modus vivendi è un’esposizione di veicoli diventati mitici per aver compiuto viaggi incredibili. Alcuni hanno attraversato il mondo intero e viaggiato per anni, altri hanno solcato i continenti da nord a sud, in condizioni climatiche estreme e in tempi da record. Ogni vettura racconta una storia emozionante, un viaggio alla scoperta di mondi e culture distanti e differenti: viaggi, esplorazioni, avventure attraverso il modus vivendi di ogni singolo paese, attraverso gli usi e i costumi, le mode, i colori, i cibi. Ma il modus vivendi è anche quello degli uomini e donne che, rinunciando alle comodità in nome della curiosità, questi viaggi li hanno affrontati talvolta accompagnati solo da una macchina fotografica.

Parallelamente all’esposizione dei veicoli leggendari che, in epoche diverse, si sono cimentati in imprese straordinarie, l’esposizione racconta come la spinta esplorativa verso l’esotismo si sia inevitabilmente tradotta, nel mondo occidentale, in un inarrestabile flusso di ispirazione per i maggiori creativi di tutte le epoche. Il mondo della moda, con le sue creazioni, ne rappresenta un terreno di analisi suggestivo e privilegiato

Contestualmente alla mostra, il Mauto intende organizzare un ciclo di incontri con alcuni dei protagonisti dei viaggi straordinari che l’esposizione racconta: veri e propri diari di viaggio, approfondimenti e dibattiti il cui filo conduttore e tema ricorrente è quello della mobilità che avvicina le culture differenti.

Tra i veicoli esposti, spicca l’Alfa Romeo 6C 2500 Sport che nel 1950 partecipò alla Carrera-Panamericana, della collezione Lopresto; è presente anche la Lancia Fulvia Coupé che ha partecipato con successo alla rievocazione della Pechino-Parigi, poi la Fiat Campagnola che nel 1951 prese parte al Raid Algeri-Cape Town e ritorno (15.000 km), ma su tutti spicca c’è il mitico camion cisterna Iveco Overland 2, che posizionato all’esterno del Mauto, fa gli onori di casa ai visitatori.

www.museoauto.it

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...