Libro sulla Lamborghini Countach – Serie Supercars.
La Lamborghini Countach: una supercar straordinaria, una vettura estrema dal fascino senza tempo è la protagonista di questa nuova monografia. Il volume si apre con il lungo percorso che condusse Marcello Gandini – all’epoca capo del design della Carrozzeria Bertone – a definire le avveniristiche linee di un’automobile che, al suo primo apparire, a molti sembrò una cosa venuta da un altro pianeta per le linee tese ed affilate della carrozzeria ma anche per la poderosa meccanica: il 12 cilindri a V collocato alle spalle dell’abitacolo, insomma qualcosa di alieno e sbalorditivo.
Come è logico aspettarsi da una automobile con il Toro nel dna.
Quando dal concept si passò al modello di produzione (LP 400), la Countach seppe mantenere intatto il proprio carisma divenendo una delle supercars più longeve di sempre.
Il rigoroso testo a firma di Francesco Patti si avvale anche della testimonianza di molti personaggi che contribuirono alla creazione della Countach: da Marcello Gandini a Giampaolo Dallara sino al prezioso contributo della figlia di Paolo Stanzani.
All’interno di questo volume, edito da Giorgio Nada Editore e scritto in italiano e inglese, trovano spazio tutte le principali evoluzioni della Countach: dalla prima LP 500 alla LP 400, dalla 48 valvole alla mostruosa 5000 QW sino alla 25 Anniversario che nel 1990 costituì l’ultimo capitolo nella storia di questa indimenticabile automobile.
In libreria lo trovate a circa € 44,00.
Commenta!