Libro La Prima Mille Miglia 26-27 marzo 1927.

Libro La Prima Mille Miglia 26-27 marzo 1927.

E’ di questi giorni la presentazione della nuova edizione della Mille Miglia che si svolgerà il prossimo anno, dal 16 al 19 maggio 2018, e allora mi vien voglia di suggerirvi questo testo.

A distanza di novanta anni dalla prima Mille Miglia (26-27 marzo 1927) un nuovo libro consente di individuare una storia non segreta ma finora non conosciuta e non resa pubblica.

Dopo una lunga ricerca compiuta presso l’Archivio della Mille Miglia sono venuti alla luce documenti inediti di gran valore per la informazione storica che è tramandata.

Il Regolamento della prima Mille Miglia, la descrizione analitica dei 1618 chilometri del percorso (un raro affresco delle strade italiane nel 1927), le schede delle 101 vetture e le fotografie dei piloti, le tabelle delle classifiche e dei tempi registrati nei diversi controlli (Parma, Bologna, Firenze, Poggibonsi, San Quirico d’Orcia, Viterbo, Roma, Terni, Spoleto, Ancona, Rimini, Bologna, Treviso).

Questo libro, scritto in inglese ed italiano, percorre un viaggio nella memoria la prima Mille Miglia si rivela per quello che fu: un progetto utopico e gigantesco, dal quale ora si prova a separare la leggenda dalla realtà.

Col ricorso a una documentazione ancora in larga parte ignota appare una diversa storia delle fasi della corsa, della fisionomia dei piloti, riscoperti come persone.

Il libro scritto da Carlo Dolcine, ed edito da Giorgio Nada Editore, è in vendita a circa € 42,50, e attraverso le sue fotografie, alcune veramente inedite, rappresenta una bel modo di capire cos’era la Mille Miglia agli albori della sua storia.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...