L’enciclopedia della Lancia Strato’s

L’enciclopedia della Lancia Strato’s

Il Reparto Corse Lancia, con la sua storia, i suoi personaggi e i risultati sportivi, ha rappresentato per molti di noi appassionati di automobili un vero e proprio mito.

La base degli incredibili e sorprendenti successi ottenuti, sono stati l’entusiasmo, la voglia di fare, il desiderio di confrontarsi con avversari prestigiosi. Se si pensa al numero ridotto delle persone che costituivano il team, agli scarsi mezzi e alle poche disponibilità economiche, i successi diventano ancora più rilevanti.

Partendo dalla documentazione tecnica ancora in suo possesso, dalle sue fotografie e da quelle dei collaboratori che è riuscito a contattare, Gianni Tonti ha iniziato a scrivere i suoi ricordi con pazienza e meticolosità.

I testi, rivisti con un taglio professionale da Emanuele Sanfront, giornalista ed ex copilota della squadra ufficiale rally Fiat Abarth, hanno portato alla pubblicazione dei primi due volumi della serie Reparto Corse Lancia che hanno avuto come soggetto la Fulvia HF. Volumi molto apprezzati dagli appassionati e andati presto esauriti. 

La “storia” di Gianni Tonti continua ora con la Strato’s, un’auto che ha seguito e sviluppato dalla nascita fino all’ultima gara ufficiale, nelle varie versioni, con tutte le difficoltà e i problemi ad essa collegati e con i trionfi che l’hanno vista protagonista.

Gli autori si sono trovati alla fine del 2014, con alcuni amici, per porre le basi del libro sulla storia della Strato’s. Quella non ufficiale, non giornalistica, ma reale, che pochi conoscono e che poteva essere scritta solo da chi l’aveva vissuta direttamente in prima persona e loro sono sicuramente tra questi.

L’impegno è stato notevole, innanzitutto per Gianni Tonti, che oltre a mettere per iscritto i ricordi di quegli anni, riportati nel primo volume, è stato il punto di riferimento per l’intera opera con la sua mente storica e le sue puntuali precisazioni.

Per Sergio Remondino che ha riportato la cronaca di tutte le corse cui hanno partecipato le Strato’s ufficiali allestite dal Reparto Corse Lancia. Per Emanuele Sanfront che, non solo ha redatto con Gianni Tonti il primo volume che narra la storia della Strato’s, ma ha anche rivisto in chiave giornalistica gli aneddoti desunti dalle interviste che Thomas Popper ed Enrico Borgono hanno realizzato contattando quasi tutti i protagonisti dell’epoca che hanno fornito, oltre ai ricordi personali, anche le documentazioni in loro possesso. 

Nelle previsioni iniziali, le cronache delle corse e gli aneddoti avrebbero dovuto costituire il secondo volume della collana. Nella realtà il consistente numero di fotografie ha richiesto una diversa impostazione grafica con un consistente aumento del numero sia delle pagine sia dei volumi.

La collana, costituita da quattro volumi, è stata poi integrata con un quinto che documenta il notevole lavoro svolto dai tecnici e meccanici per l’evoluzione della Strato’s con testi e fotografie inedite riguardanti le prove in laboratorio e in officina, nonché i test per le gare.

Infine, il sesto volume che contiene 6 DVD con ben otto ore di filmati suddivisi per gare.

Si tratta di un’opera unica, originale ed esclusiva, di oltre 2.200 pagine, che ha richiesto ben tre anni di intenso lavoro redazionale, ricerche, interviste in tutta Europa, descrizione puntuale dei fatti e che ha potuto essere realizzata anche grazie all’apporto e alla documentazione di Thomas Popper che ha contribuito concretamente allo sviluppo del progetto mettendo a disposizione il suo unico e straordinario archivio personale costituito da 500.000 fotografie e le decine di migliaia di documenti relativi alla Strato’s. Archivio fondamentale senza il quale l’opera sarebbe stata incompleta.

Poter attingere ai ricordi di personaggi, oltre a quelli già citati precedentemente, del calibro di Cesare Fiorio e Daniele Audetto, Giampaolo Dallara, Giovanni Gariboldi, Marcello Gandini rendono questa opera editoriale di una competenza e precisione impressionante.

Il progetto editoriale ha strutturate l’opera costituita da 6 volumi, cinque di testo ed uno di filmati, viene stampata in una sola edizione con tiratura limitata e numerata di 750 copie. Di queste, le prime 500 circa saranno destinate prioritariamente ai proprietari delle Strato’s originali costruite.

Su ogni volume infatti è riportata la targhetta Lancia dove verrà scritto il numero di telaio dell’auto.

Le restanti 250 copie saranno disponibili per gli appassionati ed i numerosissimi personaggi che hanno collaborato per realizzare l’opera.

In sintesi ricordo la scaletta dell’opera editoriale in cui il primo volume, di 444 pagine, scritto da Gianni Tonti (direttore tecnico del Reparto Corse Lancia) con la collaborazione di Emanuele Sanfront, racconta la storia della Strato’s, dalla sua nascita fino alla fine della sua carriera sportiva ufficiale.

Il secondo volume, a firma di Gianni Tonti e Thomas Popper, contiene il racconto dei protagonisti e le foto, tutte esclusive, delle prove e dei test che le Lancia Strato’s hanno effettuato tra un rally e l’altro e quelle che fanno rivivere il clima e i personaggi che hanno lavorato e vissuto a Borgo San Paolo nei locali del mitico Reparto Corse.

Un “archivio di famiglia”, un cimelio storico in cui vengono risaltate le capacità dei meccanici, dei tecnici e degli uomini e donne Lancia.

In altri tre volumi, sempre di 444 pagine ciascuno, Emanuele Sanfront, Sergio Remondino e le testimonianze dei protagonisti raccontano le Strato’s ufficiali e la loro storia agonistica.

Ecco svelate, per ognuna delle quasi 200 gare, le emozioni di chi ha vissuto l’evento: un mix di attimi divertenti, di panico, di sconforto, ma anche e soprattutto di passione e di entusiasmo.

Completa l’opera un cofanetto/libro contenente 8 ore di video, riportate in 6 DVD-rom, con le registrazioni di prove/test e di rally, divise per anno e quindi per livrea (Marlboro, Alitalia, Pirelli, Chardonnet, Aseptogyl, …).

Immagini uniche che fanno rivivere momenti memorabili e risentire il suono inconfondibile del mitico motore Dino Ferrari.

I sei libri, 2.220 pagine, formato 28×31 cm, quasi 20 kg, contenuti in un cofanetto, sono prenotabili al prezzo di 985,00 euro sul sito www.repartocorselancia.com e sono disponibili a partire dal mese di aprile.

La presentazione avverrà al Museo dell’Automobile di Torino il 4 aprile 2018.

I primi cofanetti saranno consegnati ai partecipanti che hanno acquistato l’opera e che si sono prenotati.

Il libro singolo, corrispondente al primo volume del cofanetto è invece già in vendita online sul sito www.repartocorselancia.com o nelle migliori librerie di settore. Prezzo di copertina: 165,00 euro.

Questa opera editoriale è sicuramente da considerarsi la più completa ed autorevole pubblicazione riguardante la mitica berlinetta Lancia!

Un particolare ringraziamento al Sig. Paolo di Ephedis Edizioni per il prezioso materiale che mi ha inviato.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...