La seconda giornata della Mille Miglia 2019.

La seconda giornata della Mille Miglia 2019.

Giorno due per la 1000 Miglia 2019, con la partenza all’alba da Cervia-Milano Marittima, città adriatica in cui si è conclusa nella serata di ieri la tappa d’esordio.

In testa alla classifica, al momento, con 13833 punti, il duo composto da Andrea Vesco e Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929.

Seguono con 13465 punti, Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Team Alfa Romeo), che guidano una Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928.

Al terzo posto del podio, con 13189 punti, l’equipaggio composto da Juan Tonconogy e Barbara Ruffini, a bordo di una Bugatti Type 40 del 1927. Al tramonto le auto d’epoca sono attese a Roma, esattamente alle 20:30, non prima di aver attraversato Cesenatico, Gambettola, Urbino, Corinaldo e Senigallia.

Alle 13:00 il breve ristoro a Fabriano, nel loggiato di San Francesco, e il proseguimento del percorso verso Perugia, Assisi, Terni, Rieti e l’arrivo nella Capitale per la suggestiva passerella in Via Veneto. All’esordio della gara di regolarità non è mancato il consueto calore del pubblico di appassionati e curiosi affascinati dal “museo viaggiante”.

A confermarlo è Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl: «Per l’ennesimo anno la 1000 Miglia attraverserà i luoghi della storia e della tradizione della “città eterna” e, con la sfilata in via Veneto, crocevia della “dolce vita” di felliniana memoria, appagherà la vista del pubblico più esigente».

E aggiunge: «Ormai prossimi al giro di boa, esprimo il mio plauso a tutto lo staff della manifestazione, che si sta svolgendo nel migliore dei modi». Domattina, alle 6:30, la corsa riprenderà risalendo l’Italia verso Bologna, traguardo della terza e penultima tappa della trentasettesima rievocazione storica della 1000 Miglia.

L’INTERMEZZO A FABRIANO

La 1000 Miglia 2019 è giunta a Fabriano per l’intermezzo della seconda tappa che va da Cervia-Milano Marittima a Roma. Dopo il pranzo nel Loggiato di San Francesco, gli equipaggi dei “gioielli” a quattro ruote, dalla bellezza e dal fascino senza tempo, riprenderanno la gara di regolarità verso Perugia, Assisi, Terni e Rieti, prima di tagliare il traguardo di Roma alle 20:30.

In vetta alla classifica provvisoria continua il testa a testa fra i tre equipaggi favoriti, con continui ribaltamenti di fronte a rendere emozionante la competizione.

Al termine della prova di precisione 27 – Mercatino Conca 6, risultano attualmente in prima posizione Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Team Alfa Romeo), a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928, con 17596; al secondo posto il duo Andrea Vesco-Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), con una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, con 17514 punti; in terza posizione la Bugatti Type 40 del 1927 di Juan Tonconogy e Barbara Ruffini che finora hanno totalizzato 16893 punti.

Per quanto riguarda la Coppa delle Dame, guida la graduatoria provvisoria, con 10184 punti e il 46esimo piazzamento generale, l’equipaggio composto da Franca Boni e Monica Barziza su una Lancia Aprilia 1500 del 1949.

La primavera che tarda ad arrivare, con le temperature sotto la media stagionale e il cielo variabile ad accompagnare la manifestazione, non ha frenato curiosità ed entusiasmo di tante donne e uomini, grandi e piccini. Diverse le scolaresche schierate lungo le strade del percorso.

 “L’inizio di questa seconda tappa è stato molto impegnativo sia dal punto di vista del trasferimento, in un percorso nuovo per la 1000 Miglia condito da parecchi tornanti, sia dal punto di vista delle prove tecniche, anche estreme. Abbiamo fatto fatica a rispettare i tempi ma nonostante ciò abbiamo dato filo da torcere sollecitando molto l’auto. Nella gestione della 1000 Miglia è necessario infatti preservare la macchina, per arrivare questa sera a Roma ma soprattutto sabato a Brescia”.

È il commento del duo in testa Moceri-Bonetti, in testa alla classifica momentanea

IN DIREZIONE DI ROMA….

La seconda tappa della 1000 Miglia 2019 volge ormai al termine e si appresta a raggiungere Roma per concludere la giornata. Le vetture d’epoca sono ripartite da Fabriano subito dopo la pausa pranzo e dopo aver attraversato Assisi, Perugia, Terni e Rieti e faranno ingresso in città intorno alle ore 20:30 per il tradizionale Controllo Orario e la passerella in Via Veneto, prestigiosa zona di Roma resa celebre dalla nota pellicola di Fellini, La dolce vita.

Agli equipaggi è stata riservata un’accoglienza degna di nota: grandi e piccini, appassionati e non, hanno manifestato il loro entusiasmo alle vetture della «corsa più bella del mondo» trasmettendo passione genuina.

Non sono mancate le emozioni vere, comunicate dallo sguardo sbalordito di famiglie e bambini, sventolanti la bandiera con stampata la Freccia Rossa o il Tricolore italiano, al passaggio delle auto d’epoca di fronte ai loro occhi. Una dimostrazione di affetto, orgoglio e senso di appartenenza, nei confronti di una manifestazione capace di riunire le persone attorno a un comune sentire.

Quella di oggi è stata una tappa lunga e impegnativa, fra salite e tornanti, ma anche suggestivi scorci storici e naturalistici.

Si consolida ormai il testa a testa fra i tre equipaggi favoriti: MoceriBonetti; Vesco-Guerini e Tonconogy-Ruffini, con i primi due team a un distacco marginale l’uno dall’altro. Al termine della prova di precisione 57 – Gualdo Tadino 10, la classifica provvisoria segnava questi piazzamenti: in cima alla graduatoria Andrea Vesco – Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), con una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929; al secondo posto il duo Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Team Alfa Romeo), a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928; in terza posizione sempre la Bugatti Type 40 del 1927 di Juan Tonconogy e Barbara Ruffini.

Nella Coppa delle Dame, continuano a svettare su tutte l’equipaggio composto da Franca Boni e Monica Barziza su una Lancia Aprilia 1500 del 1949.

“Il clima si sta scaldando e il tempo sta migliorando, di conseguenza l’auto si comporta molto meglio. Oggi tutto è stato incredibile, dalle prove a cronometro al panorama. Speriamo per il meglio”.

È il commento sulla tappa odierna di Romain Dumas, alla guida della vettura 388.

Per la terza frazione le vetture ripartiranno da Roma alle ore 6:30 domani (oggi per chi legge) per la terza e decisiva giornata di 1000 Miglia 2019.

Ecco come è andata la seconda giornata di questo museo viaggiante che è la Mille Miglia!

 

 

 

Fonte Ufficio Stampa Mille Miglia, che ringrazio!

 

 

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...