La Freccia Rossa attraversa gli appennini verso Parma.

La Freccia Rossa attraversa gli appennini verso Parma.

Intorno alle 12:30 le prime vetture della Freccia Rossa hanno iniziato a fare il loro ingresso a Siena. “Mi sto divertendo molto – ha detto sorridente Rudy Zerbi all’arrivo in Piazza del Campo -Vedere queste macchine in una delle piazze più bella del mondo è qualcosa che ti rimane dentro indelebile”. D’accordo con lui Lorenzo e Mario Turelli dall’abitacolo della loro O.M. 665 S MM Superba 2000 del 1929: “Abbiamo l’opportunità di respirare un attimo e goderci questo posto che è fondamentale. Stiamo facendo una buona gara, anche se abbiamo qualche problemino alla macchina”.

È apparso sereno quanto concentrato sulla gara Andrea Vesco, rimasto cauto nelle valutazioni riguardo all’attuale primo posto in classifica: “Preferisco sempre stare davanti che inseguire, ma è ancora lunga e può succedere di tutto. Col bel tempo è tutto più facile, siamo concentrati e fiduciosi”. Dopo il pranzo, gli equipaggi hanno lasciato la provincia senese attraversando la Val d’Elsa per dirigersi verso la terra del Leonardo toccando Vinci, con Prove Cronometrate e Controllo Timbro in Piazza della Libertà.

A Pistoia, le auto del Ferrari del Tribute e le vetture della Freccia Rossa si sono ricongiunte. Una volta approdati in territorio emiliano, gli equipaggi si addentreranno in una serie di caratteristici borghi del Frignano che anticiperanno le ultime Prove Cronometrate di giornata di Formigine prima dell’attraversamento del centro di Modena, cuore pulsante della Motor Valley.

Dopo l’ultimo stop & go di giornata del Controllo Timbro a Reggio Emilia, sarà finalmente la volta dell’arrivo in Piazza Garibaldi a Parma, sede dell’ultimo Controllo Orario di giornata.

I partecipanti avranno poi modo di riprendersi dalle fatiche della terza tappa godendosi la meritata cena nell’incantevole cornice del Teatro Regio, mentre i ferraristi proseguiranno verso Salsomaggiore Terme.

Dopo le Prove di Vinci in testa alla classifica ci sono ancora Vesco e Salvinelli, inseguono Fontanella-Covelli e Turelli-Turelli. Scivolano al quinto posto Aliverti e Valente, che già dopo le Prove in mattinata erano consapevoli di aver perso terreno. La classifica parziale della Green invece vede Lohr e Spencer primi davanti a Pillas-Meng e Millerfelli-Vitale.

Fra i Ferraristi comandano Bachmann e Vella, inseguiti da Becchetti-Binkert e Ferrari-Catania.

Per seguire i risultati delle prove e la classifica: https://1000miglia.it/crono/2023.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...