La Ferrari 365 GT4 2+2 di Niki Lauda è l’auto aziendale per eccellenza.

La Ferrari 365 GT4 2+2 di Niki Lauda è l’auto aziendale per eccellenza.

Se hai circa venticinque anni, le possibilità di ricevere in dono od in uso una Ferrari come auto aziendale sono scarse o nulle. A meno che tu non sia uno degli assi della Ferrari in F1. 

Questa Ferrari 365 GT4 2+2 del 1973 messa all’asta da Dorotheum è stata regalata a un 24enne Niki Lauda in seguito alla firma del suo contratto per correre con la Ferrari in Formula Uno. 

Originariamente consegnata a a campione auustrica nel settembre 1973 nella fantastica combinazione di colori Grigio Argento con pelle Blu, l’auto si è rivelata un po’ un portafortuna, poiché Lauda sarebbe diventata campione del mondo quasi esattamente due anni dopo al Gran Premio d’Italia a Monza. 

Sfortunatamente per Niki, far passare l’auto attraverso la dogana austriaca si stava rivelando estremamente difficile e costoso, così nel gennaio successivo alla sua vittoria nel Campionato Mondiale Piloti, l’auto fu venduta al collega pilota Karl Oppitzhauser. 

Il successivo proprietario fu Michael Denzel, figlio dell’importatore Ferrari Wolfgang Denzel, che ridipinse l’auto nella sua attuale combinazione di colori di rosso scuro metallizzato, prima che l’auto scomparisse senza lasciare traccia.

Passarono decenni senza alcuna traccia della Ferrari di Niki Lauda, ​​e persino l’attuale proprietario dell’auto non aveva idea della sua storia impressionante. 

Oggi questa adorabile Ferrari 365 GT4 2+2 rimane in condizioni in gran parte non restaurate e costituirebbe un’aggiunta fantastica a qualsiasi collezione Ferrari. 

Se questo importante pezzo della storia della Ferrari ha attirato la vostra  attenzione, non vi resta che fare un’offerta alla prossima asta di Dortheum il

7 dicembre p.v..

Il link per sognare è….. www.dorotheum.com/it/a/92636/

Fonte Mikey Snelgar, che ringrazio. Fotografie per gentile concessione di Dorheum.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...