Italian Classic Parade: l’annuale incontro di appassionati delle vetture italiane.

Italian Classic Parade: l’annuale incontro di appassionati delle vetture italiane.

Si è svolto con grande successo a Bardolino, sul lungolago, l’annuale incontro di appassionati delle vetture italiane. Organizzato dal Registro Fiat Italiano e dall’Associazione Marinai di Bardolino, l’evento ha visto la partecipazione di ben 720 veicoli e oltre 1400 persone.

La manifestazione ha offerto ai visitatori un’ampia esposizione di variegato genere delle vetture che hanno fatto grande l’industria automobilistica italiana.

Il successo dell’evento sta nello spirito degli appassionati delle vetture italiane, finalizzato al solo e semplice stare insieme. La quota di partecipazione, devoluta in beneficienza, era di soli 5 euro, senza preiscrizioni. L’evento è stato caratterizzato dalla presenza di vetture storiche e di prestigio, come la Fiat 501 S Corsa del 1924, le Balilla, la Fiat 600, la Fiat 500, la Fiat 126, la Lancia Aprilia, la Lancia Flaminia coupè Pininfarina, la Fiat 2300 S coupè, l’Alfa Romeo Montreal e molte altre.

Tra le vetture da Rally, si è potuta ammirare la Fiat Ritmo 75L Abarth dell’equipaggio Bettega-Perissinot, che nel 1980 vinse sul Turinì al Rally di Montecarlo, dando del filo da torcere alle blasonate Alpine Renault.

Tra le vetture più moderne, grande presenza dei club delle ormai storiche Panda, delle Fiat Coupè e delle Fiat Barchetta, tre vetture completamente diverse, ma che attraggono un pubblico eterogeneo e molto attivo.

L’evento si è concluso nella piazza Centrale di Bardolino con la premiazione delle vetture più belle e originali.

Un plauso all’amministrazione comunale di Bardolino per aver compreso l’importanza delle automobili, ben usate, come veicoli di cultura e turismo, e non solo come mezzi inquinanti, secondo un pensiero “greto”.

 

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...