Il Piemonte ho ospitato la 1000 Miglia 2023.

Il Piemonte ho ospitato la 1000 Miglia 2023.

Durante il pranzo ad Alessandria, è stato presente un ospite d’eccezione: l’ex allenatore di Salernitana, Torino e Genoa, Davide Nicola, che è anche un vero piemontese DOC.

Nicola ha raccontato di aver fatto di tutto per essere presente quando ha saputo che la gara sarebbe passata ad Alessandria, dato che la corsa non passava dal Piemonte dal 1948. Mentre passeggiava tra le auto parcheggiate in Piazza Garibaldi, si è informato sull’andamento della gara (una simpatica deformazione professionale) e ha mostrato interesse per la Maserati del Progetto 1000 MAD. Ha sottolineato l’importanza dell’automobile come invenzione straordinaria e ha raccontato di possedere due Fiat 500 d’epoca e una Topolino nel suo garage, che intende tenere per i suoi figli per far loro vedere come erano le automobili del passato. Tuttavia, ha riconosciuto che il futuro delle auto sono le nuove tecnologie, come le auto elettriche, di cui ha provato una e ne è rimasto sorpreso per le sue prestazioni.

Dopo il Controllo Orario ad Alessandria, il convoglio si è spinto fino ad Asti. A Asti, gli equipaggi del Tribute hanno fatto una sosta per il pranzo, mentre le auto storiche hanno effettuato un Controllo Timbro in Piazza Roma. Successivamente, si sono svolte le Prove Cronometrate sulle colline del Monferrato e una Prova di Media in zona Grana.

Nella classifica della quarta Prova di Monferrato, Vesco-Salvinelli sono al primo posto, seguiti da Fontanella-Covelli e Belometti-Bergomi. Nel Tribute, Milesi e Mozzi sono in testa, mentre nella classifica parziale della Green, Piva e Ferraglio sono al primo posto.

La terza fermata nel territorio piemontese è stata a Vercelli, e prima di entrare in Lombardia, le ultime attività in Piemonte si sono svolte a Novara.

Intorno alle 19:00, la corsa arriverà finalmente a Milano, facendo tappa nella città per la prima volta nella storia della 1000 Miglia.

Un elemento speciale di questo passaggio è stata l’autorizzazione concessa dal Comune alla Maserati C20 Cielo del progetto 1000 MAD per percorrere l’intero tratto cittadino in modalità di guida autonoma. Le auto faranno un Controllo Timbro in Piazza Duomo, dove, insieme alle celebrazioni per i 100 anni di ACI Milano, i partecipanti avranno l’opportunità di sfilare con le loro vetture in uno dei luoghi più eleganti, maestosi e simbolici del mondo.

Infine, l’ultimo Controllo Orario della giornata è previsto a City Life, prima della sfilata finale di chiusura della giornata.

Per seguire i risultati delle prove e la classifica: https://1000miglia.it/crono/2023/.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...