Il 6° Valsugana Historic Rally: iscritti, prove ed orari.

Il 6° Valsugana Historic Rally: iscritti, prove ed orari.

locandinaSono 77 nel rally e 43 nel “classic” gli equipaggi che si preparano ad affrontare la gara trentina valevole per Trofeo A112 Abarth, Campionato Triveneto e Trofeo Tre Regioni.

Borgo Valsugana si prepara ad accogliere con entusiasmo i partecipanti alla gara!

Soddisfazione in casa Manghen Team e Team Bassano per il numero d’iscritti alla sesta edizione del Valsugana Historic Rally e Classic che si correrranno nella giornata di sabato 30 aprile. Raggiungere l’obiettivo dei centoventi equipaggi, quest’anno non era facile, viste la concomitanza con altro rally per sole autostoriche nel nord Italia e la vicinanza della centesima edizione della Targa Florio. Il Valsugana è rally di sostanza: piace per le prove, per la logistica, per la facilità delle ricognizioni e per l’organizzazione; i numeri dell’edizione 2016 ne sono conferma: 77 al via nel rally, coi 19 del Trofeo ad aprire le schermaglie e 43 nella sport!valsugana_06

Di spessore gli elenchi iscritti sia del rally, valevole per il Trofeo A112 Abarth e Campionato Triveneto, quanto della regolarità sport valevole quest’ultima per il Trofeo Tre Regioni. Il rally si aprirà coi 19 sfidanti del Trofeo A112 Abarth Yokohama chiamati al secondo impegno stagionale e dopo tre minuti verrà dato il via al numero 1 che, in virtù della vittoria 2015 sarà presente sulle fiancate della Ferrari 308 GTB di “Lucky” e Luigi Cazzaro che dovranno vedersela con diversi equipaggi che puntano al successo; tra questi Paolo Baggio e Giancarlo Rossini su Lancia Rally 037 o il locale Alessandro Taddei, una tantum con le autostoriche, stavolta al via con una BMW M3 dopo la vittoria 2010 alla guida di una Porsche 911; a navigarlo ci sarà Andrea Gaspari. Presenti i vincitori 2009 e 2011 Giorgio Costenaro e Sergio Marchi su Lancia Stratos e a puntare in alto ci proveranno anche Giampaolo Basso e Francesco Zannoni su Porsche 911 e, con un’altra coupè di Stoccarda, Antonillo Zordan e Roberto Scalco; Porsche 911 anche per Agostino Iccolti con Giuseppe Ferrarelli e Lorenzo Delladio in coppia con Remo Bazzanella.

Occhi puntati anche sul locale Riccardo Rigo che ci riprova con le storiche affidandosi all’Audi Quattro che dividerà con “KK” e tutta da seguire sarà la gara di Tiziano Nerobutto che lo scorso anno strabiliò con la Volkswagen Golf Gti prima del ritiro; sarà navigato dalla figlia Francesca e di sicuro l’uomo da battere anche per il premio speciale messo in palio per le Volkswagen Golf Gti.

Al via anche la Campionessa Italiana 2015 Fiorenza Soave su Fiat Ritmo 130 TC in coppia con Paola Ferrari ed altri spunti interessanti li offrono le sfide in diverse classi, quali la 2-2000 del 3° Raggruppamento dove troveremo l’Opel Ascona SR che Pierluigi Zanetti porta al debutto e se la dovrà vedere con la Kadett Gt/e di Luca Cattilino, vettura che appartenne al mai dimenticato Attilio Bettega, ma anche con la Fiat 131 Racing di Nereo Bonollo.

valsugana_07Interessante anche quanto propone la classe “2 litri” del 4° Raggruppamento con l’esperto Mauro Simontacchi su Renault 5 Gt Turbo ed il veloce locale Marco Frainer su Opel Kadett Gsi 16V; da seguire senz’altro anche la sfida tra i sei equipaggi delle “piccole” della 2-1150.

Nomi altisonanti anche nell’elenco della “Sport” a partire dai recenti vincitori del Lessina Sport,  Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 che per l’ennesima sfida sul filo dei centesimi ritroveranno Maurizio Senna e Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti, Giordano Mozzi ed Elisa Moscato su Opel Kadett Gt/e, Pietro Iula e William Cocconcelli su Porsche 911 Sc, Enzo Scapin ed Ivan Morandi su Lancia Beta Montecarlo, Andrea Giacoppo e Daniela Grillone su Autobianchi A112 Abarth, ma anche, su analoga vettura, Adriano Pilastro e Christian Garavello.

Appuntamento a Borgo Valsugana pronta ad accogliere la carovana del rally mettendo a disposizione la centrale Piazza De Gasperi per le operazioni di verifica che si svolgeranno a partire dalle 16 di venerdì 29 aprile, oltre che per la partenza e l’arrivo del rally che si correrà sabato 30 con partenza alle 8 ed arrivo dalle 18.15.

 

Ecco la descrizione delle quattro prove speciali in programma sabato 20 aprile, gli orari dei passaggi e quelli in cui le strade resteranno chiuse al traffico.

Quattro le prove speciali in programma per il 6° Valsugana Historic Rally e Revival; quattro storici tratti cronometrati già teatro delle sfide del glorioso San Martino di Castrozza degli anni ’70, alcuni all’epoca sterrati; sono le stesse della scorsa edizione che tanti commenti positivi hanno ricevuto.

Molta attenzione è stata riservata dagli organizzatori all’argomento sicurezza: saranno infatti schierati sui 46 chilometri di strade teatro delle prove speciali, quasi centocinquanta commissari di percorso ed oltre alle dotazioni da regolamento, quali ambulanze, carri attrezzi e mezzi equipaggiati per la decarcerazione, ci sarà allo start di ogni prova, una squadra di Vigili del Fuoco. A tenere banco sono anche le condizioni del meteo, soprattutto delle “Lagorai” sulla quale nella giornata di mercoledì 27 è caduta anche la neve,

 

P.S. 1 – 5 SELLA “Gianni Rigo”. Km. 12,00 – 1° Passaggio ore 8.19 – 2° Passaggio ore 14.01

Chiusura strada dalle 7.00 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 17.00

Prova di “Borgo” intitolata a Gianni Rigo socio fondatore e Presidente per tanti anni della Scuderia Manghen Team; a pochi chilometri dall’abitato di Borgo Valsugana e con la forma ad “U” che rende facile la ricognizione. Prima parte in salita con alcuni tornanti, parte centrale molto veloce sui piani della Val di Sella, fino allo spettacolare bivio dell’Hotel Legno. La prova cambia poi ritmo con un misto guidato nel sottobosco umido sulla strada del Dosso, fine prova in discesa con tornanti spettacolari molto apprezzati dal pubblico.

 

P.S 2 – 6 – MORELLO. Km. 8.00 – 1° Passaggio ore 9.18 – 2° Passaggio ore 14.59

Chiusura strada dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

Prova speciale utilizzata dal Valsugana Historic a partire dal 2010. Tutta in salita con il primo tratto molto guidato ideale per gli amanti delle traiettorie ed una parte finale dove è importante la cavalleria.

La prova ha pochi accessi per il pubblico, eccezione fatta per la partenza e l’arrivo.

 

P.S. 3 – 7 – LAGORAI. Km. 14.00 – 1° Passaggio ore 10.02 – 2° Passaggio ore 15.43

Chiusura strada dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Il tracciato utilizza più della metà del percorso della classica prova “Malene” del rally San Martino di Castrozza, ma in senso contrario. Tracciato molto tecnico e stretto con prevalenza della discesa ma anche con una parte centrale di salita guidata. Punto molto spettacolare conosciuto da tutti gli appassionati è l’inversione nei pressi del campeggio Val Malene. La prova è la più lunga del rally e sarà determinante ai fini della classifica.

 

P.S. 4 – 8 – BETULLE. Km. 12.00 – 1° Passaggio ore 13.11 – 2° Passaggio ore 17.32

Chiusura strada dalle 11.00 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 20.00

Prova utilizzata dal Rally San Martino di Castrozza negli anni ’70 (al tempo sterrata) sulla quale si sono misurati grandi campioni come: Walter Roehrl, Amilcare Ballestrieri e piloti ufficiali Fiat, Lancia ed Opel. Non meno determinante della Lagorai soprattutto per l’ultimo passaggio in notturna. Prima parte veloce in salita con alcuni tratti disconnessi, intervallati da alcuni tornanti. Dopo lo scollinamento, inizia tratto veloce fino alla spettacolare inversione in località Desene, sempre apprezzata dal pubblico. Tratto finale in discesa, particolarmente insidiosa e guidata, che richiede grande attenzione da parte degli equipaggi.

E allora in bocca al lupo e buon divertimento a tutti!

 

Ulteriori informazioni sito web www.manghenteam.com

Fonte Ufficio Stampa Valsugana Rally, Andrea Zanovello; fotografie di Davide Cesario e Roberto Zanin.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...