Go kart: cosa c’è da sapere sui modelli storici.

Go kart: cosa c’è da sapere sui modelli storici.

Quando si parla di motori storici si tende a pensare subito alle auto e alle moto, tuttavia non dovrebbe essere trascurato neppure il fascino di creazioni di tutt’altro tipo, come ad esempio i go kart.

I go kart sono dei veicoli davvero molto particolari: rispetto alle auto sono senz’altro apprezzati da una nicchia più ristretta, ma meravigliarsi davanti ad un modello risalente ad alcuni decenni addietro è davvero una bellissima esperienza.

Prima di parlare nel dettaglio dei go kart storici, facciamo il punto su cosa sono questi veicoli così particolari.

Che cos’è un go kart

I go kart sono dei veicoli che nascono appositamente per le gare, dunque per essere protagonisti di suggestive sfide da compiersi su appositi circuiti.

I go kart, noti anche semplicemente come “kart”, sono dei veicoli rigorosamente monoposto e con una struttura piuttosto compatta.

Un kart si compone dunque di 4 ruote di piccole dimensioni con relativi pneumatici, di un motore, ovviamente dello sterzo e dei freni e della struttura, la quale è realizzata in acciaio e presenta di norma una struttura tubolare.

È tipico che il go kart abbia un motore a combustione interna e che sia privo di sospensioni, inoltre è alquanto caratteristica la postura che si deve assumere per mettersi alla guida di questo veicolo: nel guidare un go kart si è a pochi centimetri di distanza dal suolo.

Le competizioni di karting in Italia

In Italia non sono affatto pochi gli appassionati di go kart: in molti si dilettano in delle divertenti sfide amatoriali su dei circuiti minori, inoltre non mancano delle competizioni di un certo richiamo, e va detto che i kartisti italiani hanno saputo guadagnarsi una certa fama a livello internazionale, grazie agli ottimi risultati che hanno saputo conseguire.

Alcuni autodromi italiani sono considerati una vera e propria icona per quel che riguarda il karting, come è certamente il caso del circuito internazionale di Viterbo.

Quest’autodromo ospita principalmente sfide di karting e di supermoto, senza trascurare che alcune aziende specializzate quali RSE Italia offrono speciali servizi grazie a cui chiunque può vivere l’emozione di guidare, su questa  pista Viterbo, , auto da sogno quali Ferrari, Porsche e Lamborghini.

La storia dei go kart

Mentre per quel che riguarda le auto d’epoca è possibile imbattersi in veicoli risalenti a centinaia d’anni fa, per i go kart non può essere lo stesso.

I go kart, infatti, nacquero ufficialmente nel 1956 negli Stati Uniti, e furono realizzati tramite la rielaborazione di alcuni materiali di scarto.

L’obiettivo dell’inventore, Art Ingels, era quello di creare una mini-vettura da mettere a disposizione del proprio figlio, eppure questo veicolo così particolare seppe suscitare subito un grande interesse.

Già attorno al 1960 le sfide tra go kart divennero una realtà, di conseguenza dal punto di vista storico i go kart di maggior interesse sono senza dubbio quelli risalenti agli anni Sessanta.

Go kart antichi e moderni: le principali differenze

Sul piano strutturale non si riscontrano delle grosse differenze tra i go kart degli albori e quelli più recenti, anche se gli appassionati più accesi sono senz’altro in grado di cogliere le varie differenze.

I go kart moderni presentano in genere una struttura più elaborata, dotata di paraurti, protezioni laterali e molti altri elementi ancora, senza trascurare numerose decorazioni e spazi impreziositi con sponsorizzazioni, loghi e numeri da competizione.

I go kart più antichi, invece, hanno di norma una aspetto più semplice, più spoglia, in cui gli elementi tubolari che compongono la struttura sono ben visibili.

Il costo di un go kart moderno spazia da 1.000 a 2.000 euro, e per comperare un modello d’epoca il prezzo non cresce in modo eccessivo.

Per assicurarsi un modello dal valore storico, dunque, non è necessario prevedere una grossa spesa, e questo può risultare senza dubbio un aspetto molto interessante per i cultori dei motori storici che amano i pezzi da collezione.

Insomma anche questo mondo fa parte dei motori storici che tanto apprezziamo e sicuramente, anche se di nicchia, merita uno sguardo interessato.

Ecco un bel video che esplicita meglio la sensazione di velocità e divertimento che si prova a giare su una pista di Go Kart:

https://www.youtube.com/watch?v=MmT-xCshJso

Fonte e fotografie di Emilio Carlo Errico Imbalzano che ringrazio vivamente!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...