Firenze-Fiesole 2015: il concorso di eleganza dinamico.

Firenze-Fiesole 2015: il concorso di eleganza dinamico.

L’appuntamento, per questo evento denominato “concorso di eleganza dinamico” in cui le auto sfrecciano lungo tutto il percorso, come già molti sanno, è per il 7 e l’8 marzo. Il programma ricalca quello già collaudatissimo degli scorsi anni: verifiche sabato 7 dalle ore 14,00 presso Bettini Auto in via Empoli dove alle 18,00 verrà offerto l’aperitivo. Domenica 8, alle ore 8,30, raduno in piazza SS Annunziata, partenza intorno alle 9,30 per un giro cittadino che si concluderà in piazza Edison.

Ormai siamo alla nona edizione di questa bella gara, non competitiva, organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti; il nome e il tracciato della manifestazione sono quelli della gara che si svolse tra il 1948 e il 1952.

Numerose le “chicche” interessanti nell’elenco delle auto iscritte: le Fiat Tipo 2 del 1917, S 19 del 1924 e 1500 Sport del 1939; la ben rara Halseylec C Sport del 1954; le Lotus Eleven, Elan e Super Seven e la famigerata Jaguar XK 120 roadster del 1951 del pilota Biondetti. Buondetti su Jagua xk 120

La partenza vera e propria è fissate per le 10,30 circa le vetture partiranno alla volta di Piazza Mino a Fiesole per la sfilata come “concorso di eleganza dinamico”. Poi la premiazione delle vetture più belle e significative in piazza, ed infine il pranzo quest’anno non più alle Lance, dove sono in corso lavori di ristrutturazione, bensì al ristorante “Aviazione” in Viale Malta 4 al Campo di Marte.

Saranno ammesse le “solamente” 100 vetture purché rispondano ai requisiti di originalità e manutenzione necessari per essere accettate. Ricordo che si potranno ammirare anche vetture da gara non in regola con il codice della strada.

Naturalmente, come in ogni concorso di eleganza, sono previsti dei riconoscimenti che non si riferiscono alla prestazione ma alle qualità tecniche ed estetiche dei veicoli, al loro stato di conservazione, alla loro storia sportiva o alla loro collocazione nella storia dell’automobilismo.

Insomma un bel modo per vedere delle belle auto, in un bel territorio ricco di fascino e di bellissime attrattive turistiche, in cui le ville e i palazzi disseminati sui colli fiesolani potranno darvi lo spunto, anche, per una gita con la famiglia, magari fermandosi in una delle tante trattoria a mangiare un pitto di ribollita.

Firenze-Fiesole 2015 -mappa

www.scuderiabiondetti.it

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...