“Fiat 500 Jolly: all’Asta un’icona che ha conquistato Lando Norris.

“Fiat 500 Jolly: all’Asta un’icona che ha conquistato Lando Norris.

Nel mondo affascinante delle auto d’epoca, una recente asta online di Car and Classic ha fatto scalpore con la vendita di una Fiat 500 Jolly “spiaggina” ricostruita, partendo da una vettura del 1972, per quasi 40mila euro.

Sebbene l’importo sborsato per accaparrarsi questa replica sembri notevole, è incredibilmente inferiore al valore stratosferico che le autentiche trasformazioni su base Fiat 600 e Fiat 500 raggiungono oggi, superando facilmente i 75-85mila euro. Un record eccezionale è stato stabilito dalla 600 Multipla EdenRoc del 1956 di Pinin Farina, venduta all’asta per oltre 580mila euro.

Il mercato delle auto esclusive e da collezione è noto per la sua imprevedibilità, ma le “spiaggine” autentiche e le loro repliche godono di una crescente popolarità. In particolare, le Fiat 500 Jolly ricostruite con motore elettrico stanno attirando l’attenzione di appassionati di tutto il mondo, specialmente grazie a specialisti italiani che hanno dato vita a questa nuova produzione.

La Fiat 500 Jolly in questione, venduta per 39mila euro, ha un passato affascinante, avendo avuto come proprietario nientemeno che il pilota della McLaren Formula 1, Lando Norris.

Acquistata per essere utilizzata sulle strade di Monaco, dove il pilota risiede, questa “spiaggina” è ora nel Regno Unito.

Grazie al suo status di auto d’epoca, è esente da revisione, tasse e limitazioni per le aree Ulez (ultra low emissioni zone), rendendola ideale non solo come auto da golf club o da spiaggia, ma anche per la guida urbana senza vincoli.

Descritta come un esemplare “quasi da showroom”, la Fiat 500 Jolly presenta una verniciatura in azzurro chiaro, cruscotto in tinta e sedili in vimini, un lusso dell’epoca diventato un costoso optional.

I dettagli curati includono protezioni imbottite per le ginocchia in color caramello e tappeti coordinati. Gli elementi retrò, come la radio d’epoca con altoparlanti seminascosti e il caratteristico quadrante rotondo dello strumento Veglia, aggiungono un tocco di autentica nostalgia.

Sotto il cofano, l’auto monta un motore Fiat da 499 cc raffreddato ad aria e un cambio manuale a 4 marce con sincronizzazione su tre rapporti superiori. Una combinazione di storia, stile e prestazioni che assegna a questa Fiat 500 Jolly una posizione speciale nel mondo delle auto d’epoca.

Con un passato mitico e un futuro elettrico, questa “spiaggina” continua a conquistare gli appassionati di tutto il mondo, trasportandoli in un’epoca di eleganza senza tempo su quattro ruote.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...