È partito il Gran Premio Nuvolari 2018.
Mancano ormai pochi minuti alla partenza della 28a edizione del Gran Premio Nuvolari che quest’anno registra un alto numero di presenze.
Sono infatti 300 gli equipaggi che fino al 16 settembre, con base a Mantova, parteciperanno alla manifestazione di regolarità riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972, secondo le normative FIA, FIVA, ACI Storico e ACI Sport.
Due terzi degli iscritti al Gran Premio Nuvolari sono stranieri e provengono da Europa, Asia, America e Australia. 20 le nazionalità rappresentate, un record di questa edizione: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Polonia, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Stati Uniti. Un dato che conferma ulteriormente il successo della manifestazione a livello internazionale.
Sono 43 le Case automobilistiche in gara quest’anno, dalle italiane Maserati, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Ford, Chrysler e Chevrolet, alle tedesche Mercedes, Bmw e Porsche fino alle purosangue francesi firmate da Ettore Bugatti.
Il Gran Premio Nuvolari è tradizionalmente una parata di leggendarie automobili vintage perfettamente conservate che permettono di ripercorrere ‘dal vivo’ la storia dell’automobile dal primo dopoguerra ai mitici Anni ’70, passando per lo stile inconfondibile della Dolce Vita.
Le vetture, eccellenza della produzione mondiale dell’automobile, si ritroveranno nella storica Piazza Sordello, cuore culturale di Mantova, per far rivivere Il mito del grande Tazio Nuvolari è sempre forte e presente non solo nel mantovano ma anche in tutto il mondo degli appassionati.
Organizzato da Mantova Corse insieme a Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, il Gran Premio Nuvolari è da sempre affiancato da prestigiosi sponsor. Da quest’anno Maserati è Main Partner della gara, e l’intramontabile fascino della Casa del Tridente si unisce così a Red Bull che è Special Partner, a Eberhard & Co. Official Partner & Timekeeper e a Banca Generali che è Official Partner & Private Bank.
L’edizione 2018 propone un nuovo percorso di 1.070 km. La prima tappa va da Mantova, attraverso la Pianura Padana e gli Appennini, fino alla Riviera Adriatica. Le auto partiranno da Piazza Sordello per arrivare al circuito Nuvolari di Mantova dove si disputeranno le prove cittadine. Il viaggio proseguirà poi per i colli emiliani e arriverà alla Riviera Romagnola. La prima tappa si concluderà con la cena al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.
La seconda tappa sarà la giornata più intensa del Gran Premio. Dopo la partenza da Rimini, i concorrenti attraverseranno le bellezze di Toscana, Umbria e Marche, transitando per i centri storici di Siena, Arezzo, Città di Castello e Urbino e ritorneranno a Rimini. La tappa si concluderà nelle affascinanti sale del Grand Hotel di Rimini per la serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari.
Nella terza tappa l’ultimo sprint porterà gli equipaggi da Rimini per le ultime prove cronometrate, transitando da Cesena, Meldola, Forlì e Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso.
Dopo le prove del Circuito Ariosteo di Ferrara, il rientro a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, dove i vincitori sfileranno sul palco di piazza Sordello.
E’ prevista anche una ‘appendice’ al Gran Premio, la Coppa Nuvolari – Maserati Tribute.
Si tratta di una gara nella gara, nella quale si confronteranno 10 Maserati costruite tra il 1973 e il 2018. La carovana di meravigliose vetture della Casa del Tridente sfilerà insieme alle auto storiche tra le strade italiane, nel bagno di folla che il caloroso pubblico della manifestazione sa regalare.
A Mantova è esposta in piazza Sordello la mitica Maserati 6C-34 di Tazio. Progettata da Ernesto Maserati, a seguito della nuova formula internazionale basata sul limite di peso massimo di 750 kg permise nel 1934 la vittoria di Nuvolari sul Circuito di Modena e si aggiudicò la Coppa Principessa di Piemonte sul Circuito di Napoli.
Molti gli equipaggi da tenere d’occhio. Per Eberhard tornerà il mitico pilota di rally, due volte campione del mondo, Miki Biasion, che guiderà, con il numero 190, un’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1956, a fianco di Mario Peserico, direttore generale Eberhard & Co. L’evento in onore di Nuvolari è la seconda prova di Epoca Championship, il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (19-22 luglio 2018), la Targa Florio (4-7 ottobre 2018) e la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia (4-9 dicembre 2018).
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.gpnuvolari.it
Fonte Ufficio Stampa GP Nuvolari.
Commenta!