Ecco le premiate al REB Concours 2023.
Il REB Concours, nella sua quarta edizione del 2023, ha dimostrato di sapersi aprire a personalità esterne al mondo dell’auto, cercando di coinvolgere diverse prospettive per arricchire l’evento. L’architetto Benedetto Camerana, presidente del concorso, ha selezionato la Lancia Lambda spider del 1925 come l’automobile “Bella come Roma”. Secondo lui, questa vettura rappresenta la bellezza classica di Roma e testimonia l’ingegno e la lungimiranza dei carrozzieri torinesi che hanno diffuso il nostro design nel mondo.
Le tre donne che dirigono altrettanti musei (Mille Miglia, Nicolis e Fratelli Cozzi), note come “le signore dei motori”, hanno scelto all’unanimità l’Alfa Romeo 6C Berlinetta del 1937 come vincitrice.
Due Rolls Royce sono state premiate: la maestosa Phantom I appartenuta a Winston Churchill del 1929 ha conquistato la categoria Anteguerra, mentre la leggendaria Phantom III del 1937, protagonista del film Agente 007 missione Goldfinger, è stata definita la più “televisiva” da Paolo Liguori, direttore di TGCOM24. In occasione del decimo anniversario di Aci Storico, il premio è andato alla Lamborghini-Miura S del 1969.
Inoltre, il REB Concours si è distinto per la sua apertura alle due ruote, istituendo due premi ACI Storico per le moto: la moto più innovativa e quella più emozionante. La Honda CB 750 Four Sandcast del 1969 è stata considerata la moto più innovativa da Giorgio Sarti, collezionista e storico esperto di fama internazionale.
La Harley-Davidson XLCR 1000 Cafè Racer del 1978 è stata invece votata come la moto più emozionante da 300 studenti dell’Istituto tecnico Gerini del corso di restauro e riparazione veicoli a motore.
Tutto ciò dimostra che il REB Concours si distingue per la sua ampia visione e l’apertura a diverse categorie, inclusi veicoli storici e moto, e per l’intento di guardare al futuro con nuove prospettive.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!