“Drive Different”: Il Mauto Rivive 50 Anni di Mobilità e Innovazione.

“Drive Different”: Il Mauto Rivive 50 Anni di Mobilità e Innovazione.

Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (Mauto) ha solennemente inaugurato la mostra “Drive Different.

Dall’Austerity alla mobilità del futuro”, in collaborazione con Quattroruote, Aci, e Stellantis. L’evento, in programma dal 24 novembre al 7 aprile 2024, offre un viaggio attraverso cinque decenni di politiche sulla mobilità, ricerca tecnologica, progettazione urbana, innovazione nel trasporto pubblico e invenzioni futuristiche.

L’inizio della mostra si tinge di nostalgia, riportando alla memoria il 23 novembre 1973, quando l’Austerity fu introdotta a seguito della crisi energetica derivante dalla guerra del Kippur. Il governo di Mariano Rumor impose restrizioni, modificando la vita quotidiana degli italiani. L’esposizione rievoca l’atmosfera di quel periodo, con immagini suggestive di piazze trasformate in parcheggi e la testimonianza di personaggi illustri come il papa Paolo VI e il presidente Giovanni Leone, che ricorsero alle carrozze del Vaticano e del Quirinale per gli spostamenti.

La mostra è un’opera d’arte ideata e curata da Giosuè Boetto Cohen, con il prezioso contributo dell’Editoriale Domus e di Quattroruote, che forniscono testi e immagini per illustrare l’evoluzione delle soluzioni tecniche nel panorama automobilistico.

Nel percorso espositivo, si passa attraverso la ricostruzione della concept car Kar-a-sutra, esposta per la prima volta al Moma di New York nel 1972, preludio alla monovolume del futuro. Un autobus milanese dell’epoca consente ai visitatori di rivivere telegiornali degli anni ’70, creando un viaggio indietro nel tempo.

La mostra si spinge fino ai giorni nostri, esplorando la transizione ecologica con l’introduzione di tecnologie innovative, veicoli elettrici, stazioni per la sharing mobility, colonnine di ricarica, carburanti alternativi e motori a idrogeno.

La sezione conclusiva proietta lo sguardo verso il futuro dell’automobile, presentando prototipi come IDRAkronos e XAM 2.0, insieme al velivolo Archer e la sua tecnologia di ricarica ultraveloce.

“Drive Different” si propone di educare e stimolare la curiosità sul futuro della mobilità, offrendo un’esperienza coinvolgente. A dicembre, una sezione satellite si aprirà a Milano, dedicata alla micromobilità in città.

La mostra non si ferma all’esposizione, ma si impegna anche in conferenze e incontri scolastici a Torino, approfondendo i temi trattati e promuovendo la comprensione di un futuro automobilistico complesso ma affascinante, orientato verso un pianeta migliore per le nuove generazioni.

Per prenotare la vostra visita a questa mostra il sito è www.museoauto.com.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...