Coppa della Collina 2016: già molte le iscrizioni.
Conto alla rovescia per il settimo appuntamento del tricolore di Regolarità in programma il 28 e 29 maggio tra le colline pistoiesi.
Sono già oltre 60 gli equipaggi che saranno allo Start della Coppa della Collina, settimo appuntamento del tricolore di regolarità 2016 in programma il 28 e 29 maggio. Le iscrizioni si riceveranno come da Regolamento di gara sino al 25 Maggio.
La Rievocazione Storica della Coppa della Collina, in calendario CIREAS è considerata un “gioiello dell’automobilismo pistoiese”, quest’anno giunto alla sua 17^ edizione. Si tratta della rievocazione della mitica corsa di velocità in salita nel tratto Capostrada – Passo della Collina, per un totale di 15 km di salita e tornanti, disputata dal 1923 al 1971.
La manifestazione intende promuovere al meglio Pistoia ed il suo territorio con il turismo legato all’evento che, fra partecipanti e spettatori, ogni anno porta in città e dintorni migliaia di persone.
Il programma: Sabato 28 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, saranno effettuate le verifiche sportive e tecniche presso l’Hotel Villa Cappugi, mentre domenica 29, alle ore 8,30, prevista la partenza della gara dal Viale Italia, per concludersi alle ore 15,30 circa dopo aver percorso un totale di 184 chilometri di gara ed aver effettuato ben 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.
Il percorso ricalca, in linea di massima, quello della passata edizione e porterà i concorrenti verso il celebre tracciato consolidato della Riola, con sosta nel centro della foresta “biogenetica” dell’Acquerino per la gradita colazione a base di prodotti tipici (pane appena sfornato, salumi, formaggi, ecc.) poi verso Monachino, Badi, Taviano e sulla strada Bolognese fino a Pistoia. Poi, per continuare le sfide con il cronometro, si cambierà versante, andando a risalire dalla strada della Valle del Vincio, verso Momigno, Prunetta e Le Piastre, per poi fare ritorno a Pistoia e affrontare i tornanti della Collina, percorso tradizionale della corsa di velocità. Un’altra sosta è prevista in località Signorino per un buffet prima di affrontare le impegnative PC del “piazzone” al passo della Collina, prove valide per l’aggiudicazione del trofeo dedicato all’ingegnere Carlo Chiti.
Il percorso volge poi nella pianura pistoiese, attraversando i comuni di Casalguidi, Quarrata e Agliana e percorre la Via Toscana, immersa del verde dei vivai, per rientrare nella zona di Sant’Agostino e riaffrontare le ultime 18 prove molto tecniche che sicuramente saranno quelle che decreteranno il vincitore di questa edizione.
Le premiazioni saranno, come consuetudine, nella solone dei Congressi presso l’Hotel Villa Cappugi alle ore 18,00.
Commenta!