Coppa Attilio Bettega 2016: la gara intitolata al pilota trentino.

Coppa Attilio Bettega 2016: la gara intitolata al pilota trentino.

A oltre trent’anni dalla tragica scomparsa è sempre vivo il ricordo di Attilio Bettega, grande campione ed amato pilota dalle indubbie doti velocistiche ed umane. Ed è per tutti gli appassionati che ne hanno potuto apprezzare le gesta sportive che si è deciso di intitolare a lui questa manifestazione invernale che ripercorrerà le strade ed i luoghi che lo hanno visto protagonista.

Logo Coppa Attilio Bettega 2016Il 12 e 13 febbraio la Città di Cittadella, nel padovano, farà da base logistica alle auto d’epoca e ai propri equipaggi iscritti alla Coppa Attilio Bettega 2016, in una competizione che sicuramente si dimostrerà, come successo già negli anni passati, non priva di sorprese.

A 30 anni dalla morte di Attilio Bettega, il suo ricordo è ancora vivo negli appassionati di motori, lui che si distinse, in vita, per le grandi doti velocistiche ma anche per il lato marcatamente umano.

Nel 1985, durante la quarta frazione speciale del “Tour de Corse”, in Corsica, Attilio perse il controllo della propria vettura, una Lancia Rally 037, che andò a schiantarsi contro un albero, uno schianto fatale per il pilota. E così nasce la leggenda!

Il programma prevede che nel primo pomeriggio di venerdì 12 ci saranno le verifiche sportive nella sensazionale atmosfera della settecentesca Villa Rina, mentre nel parcheggio esterno alle mura della città, lato nordest, cominceranno le verifiche tecniche.

Attorno alle 19.30 le vetture sfileranno nell’austera piazza Pierobon, poco prima della partenza della prima tappa, che si concluderà nella notte, attorno all’1.45, presso Cornale, in località Piovega di Sotto.Coppa Attilio Bettega -1

Da qui partirà poi la seconda tappa della gara, con arrivo previsto alle 9 della mattina successiva, sempre nella piazza principale di Cittadella.

Il percorso prevede una lunghezza di circa 450 chilometri, con 30 prove di classifica intermedia, ad una velocità media che non dovrà superare, come da tradizione, i 40 km/h.

La classifica finale della manifestazione sarà ottenuta sommando tutte le penalità acquisite: il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più basso si aggiudicherà la vittoria. Nel caso di ex-aequo, a vincere sarà il pilota che avrà ottenuto la penalità più bassa durante lo svolgimento della prima prova di gara.

Si tratta di una gara di regolarità emozionante, che nel corso degli anni non ha mancato di stupire e regalare emozioni a tutti i partecipanti.

Le iscrizioni chiuderanno il 7 febbraio p.v., cioè domani, perciò affrettatevi e contattate il Rally Club 70 per prendere parte a questa gara che ancor di più vista la ricorrenza speciale non mancherà di emozionare tutti.

Coppa Attilio Bettega -2

Per info www.coppaattiliobettega.it oppure e-mail info@rallyclub70.com.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...