Il concorso di restauro di Porsche Italia.

Il concorso di restauro di Porsche Italia.

In occasione del Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, Porsche Italia ha proclamato il vincitore della terza edizione del Concorso di Restauro, un momento di rilevante importanza per la marca che affonda le sue radici in grandi tradizioni sportive e tecnologiche e che, ancora oggi, affida al rispetto del suo DNA la progettazione e lo sviluppo dei suoi modelli più prestazionali ed esclusivi.

La giuria ha assegnato il primo premio al Centro Porsche Milano Est per un intervento di restauro su una 356 Coupè A del 1956.

Sul podio al secondo posto la 914 del 1973 del Centro Porsche Roma e al terzo posto la 914/6 del 1970 su cui ha lavorato il Centro Assistenza Porsche Biella. Alla premiazione del concorso 2017 è intervenuto Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia, che ha spiegato il valore del concorso e il significato ”classic” per poi illustrare i confortanti dati di vendita del mercato italiano ponendo, infine, l’attenzione sul futuro.

Davanti ad una nutrita rappresentanza della stampa e di ospiti – tra cui il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani – Innocenti ha sottolineato come il Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova ”guardi quest’anno anche al futuro, fra tradizione e innovazione” e ha fatto notare la volontà di ”rispettare questo spirito al meglio nel nostro stand che per la prima volta si divide in due grandi aree esponendo vetture classic e ibride”.

Parlando delle auto d’epoca e da collezione, Innocenti ha poi detto che ”con quasi 34mila Porsche classic circolanti l’Italia è un mercato di riferimento in Europa”.

A questo riguardo Innocenti ha ribadito che la funzionalità del magazzino centrale italiano per i ricambi, che fornisce più di 50mila ricambi”.

Il direttore generale di Porsche Italia ha ricordato che il fatturato classic vale quasi il 20% del fatturato totale service di Porsche Italia. ”Tutti i 34 Centri Porsche nel nostro Paese – ha detto Innocenti – e i 19 Centri Assistenza possono accedere alla formazione specifica sulle vetture classic”.

Porsche Italia sta investendo nella formazione di nuovi e giovani tecnici con corsi specifici che si svolgono nella sede di Padova. E quattro dei partner di Porsche Italia, va ricordato, hanno già raggiunto livelli di eccellenza tali da essere scelti come Classic Partner: si tratta del Centro Porsche Milano Est, del Centro Porsche Padova Est, del Centro Porsche Roma e del Centro Assistenza Porsche Catania, la cui competenza – ha sottolineato Innocenti – ”è fondamentale per mantenere il valore economico e l’originalità delle vetture”.

Insomma Porsche ci crede nelle sue storiche e lo dimostra al Salone di Padova.

 

Fonte ANSA

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...